Recco

Recco: il comune ligure della riviera di Levante

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di un bellissimo comune ligure che si chiama Recco. Questo comune, che conta circa 9.442 abitanti, si trova nella riviera di Levante all'interno della città metropolitana di Genova in Liguria. La posizione di Recco è particolarmente suggestiva, poiché è situato in una piccola insenatura del Golfo Paradiso, tra gli abitati di Sori e Camogli, e allo sbocco della valle del Recco.

La geografia fisica di Recco

Una delle caratteristiche peculiari di Recco è la presenza del monte Orsena, che spicca tra le vette del territorio. Questa montagna, che misura 614 m, è una delle principali attrazioni naturali della zona. L'Istituto nazionale di statistica classifica il comune di Recco come appartenente alla zona altimetrica collina litoranea, ovvero una zona con presenza di rilievi modesti (altitudini massime superiori ai 300 m ma inferiori ai 600 m).

Recco: storia, geografia e attrazioni della riviera ligure

La storia di Recco

La storia di Recco è molto interessante e ha radici antiche. Il comune fu abitato in epoca pre-romana dalla popolazione dei Casmonati, una delle famiglie dei Liguri. Successivamente, fu conquistato dall'Impero romano che fondò il borgo con il nome di ''Recina'' o ''Ricina'' e lo trasformò in un importante castro romano sulla Via Aurelia.

Durante l'Alto Medioevo, invece, si costituì la prima pieve ambrosiana sul territorio, una delle quattro già presenti nei vicini comuni di Camogli, Uscio e Rapallo. In seguito, il comune passò sotto la Repubblica di Genova, che divenne proprietaria del borgo e dei suoi comuni vicini a partire dal XII secolo. La repubblica la eresse come nuova podesteria locale e dal 1513 sede di capitaneato avente giurisdizione nei vicini territori del Golfo Paradiso ed entroterra dell'alta val Fontanabuona.

Nel corso dei secoli, il comune subì diversi attacchi da parte dei pirati saraceni, che causarono lutti, furti e rapimenti di giovani abitanti resi successivamente schiavi in paesi mediorientali. Tuttavia, la vicinanza e la convivenza con il mare fecero sì che gli abitanti diventassero abili costruttori nel settore marinaro, in particolare nella costruzione di navi, velieri e galee che andarono ad aggiungersi alla flotta della repubblica genovese.

Recco sotto il dominio francese e il Regno d'Italia

Recco fu interessata anche dagli eventi della guerra di successione austriaca nel 1747. Nel 1797, con la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte, il comune rientrò nel dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure. Nel 1805, invece, fu annesso al Primo Impero francese e inserito nel dipartimento di Genova.

Nel 1815, Recco fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilito dal congresso di Vienna del 1814. Successivamente, il comune fece parte del Regno d'Italia dal 1861 e fu compreso nel VI mandamento omonimo del circondario di Genova dell'allora provincia di Genova dal 1859 al 1926.

Conclusioni

Recco è un comune dalla storia ricca e affascinante, che vanta una posizione geografica unica e suggestive attrazioni naturali come il monte Orsena. La presenza della Repubblica di Genova ha lasciato una traccia indelebile nel patrimonio storico e culturale del comune, che vale la pena di visitare. Grazie per avermi letto, a presto con il prossimo articolo!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 17 Set 2022