Classe

La storia di Classe

Classe è una piccola frazione del comune di Ravenna, situata sulla costa adriatica dell'Emilia-Romagna. Il suo toponimo deriva dal latino ''Classis'', che significa ''marina militare''. Infatti, in epoca romana, nella zona era presente un porto che ospitava una flotta permanente della marina militare romana dell'impero romano. Durante l'impero bizantino, il porto divenne la sede principale della flotta di Costantinopoli in Occidente. Oggi, Classe è un piccolo centro abitato di soli 1 989 abitanti.

Monumenti di Classe

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Classe ha uno dei monumenti più famosi dell'Emilia-Romagna. Si tratta della basilica di Sant'Apollinare in Classe, un capolavoro dell'arte paleocristiana. Nel 1996, la basilica è stata inserita nella lista del patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, all'interno del sito seriale "Monumenti paleocristiani di Ravenna". Nel 2015, la basilica è stata il monumento più visitato dell'Emilia-Romagna con 157.736 visitatori.

Classe, storia, monumenti e cultura: visita questa perla dell'Emilia-Romagna

Cultura a Classe

A Classe, si trova il "Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio", un museo che racconta la storia della zona, dall'epoca romana all'età contemporanea. Il museo è stato allestito nei locali dell'ex zuccherifico. Inoltre, la pineta di Classe che si trova sulla costa adriatica è stata citata da Dante Alighieri nel canto XXVIII vv. 19-21 del "Purgatorio (Divina Commedia)".

Classe nella letteratura

La pineta di Classe è stata l'ambientazione di una novella del "Decamerone" di Giovanni Boccaccio. Il protagonista della storia, Nastagio degli Onesti, vede ogni venerdì una donna nuda inseguita da un cavaliere nero e dilaniata da due cani come punizione per non aver amato un uomo che, per amore, si era suicidato per lei.

Infrastrutture e trasporti a Classe

Il 3 agosto 1900 fu inaugurato il prolungamento fino a Classe della Tranvia Forlì-Ravenna, destinato prevalentemente al traffico generato dal locale zuccherificio; la tranvia rimase in esercizio fino al 1929. Oggi, c'è ancora una stazione ferroviaria a Classe. Il trasporto pubblico è assicurato da autoservizi svolti dalla società START Romagna.

In generale, Classe è un posto piccolo, ma ha una storia molto interessante. Se ti trovi in zona, la basilica di Sant'Apollinare in Classe è assolutamente da visitare. Inoltre, il museo della città e del territorio è una tappa interessante per conoscere la storia dell'Emilia-Romagna. Se sei un appassionato di letteratura, puoi cercare la pineta di Classe, l'ambientazione di uno dei racconti del "Decamerone".

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022