Ravenna

Ciao amici! Oggi parleremo di Ravenna, una città bellissima del nord Italia.

Geografia fisica

Territorio

Ravenna si trova a circa 10 chilometri dal mare Adriatico, al quale è collegata attraverso il canale di Candiano. La città è stata costruita su un territorio pianeggiante, ma quello che la rende ancora più speciale sono le nove frazioni costiere denominate “lidi”.

Ravenna: Storia, Geografia e Spiagge dei Lidi in Italia

I lidi di Ravenna

I nove lidi di Ravenna sono Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Classe (Ravenna) e Lido di Savio. Ogni frazione ha caratteristiche uniche, ad esempio, nel Lido Nord si trovano ampi specchi d'acqua come l'Oasi WWF di Punte Alberete, una zona protetta incredibile inserita nella spettacolare Pineta di San Vitale. A sud, invece, la Pineta di Classe, citata dai grandi autori Boccaccio e Dante, è l'elemento predominante.

Clima

Il clima di Ravenna è di tipo temperato sub-continentale, con inverni moderatamente freddi e estati afose, con temperature che si attestano ai 30 gradi. L'aria presente in questa regione, sia d'estate che d'inverno, ha un consistente grado di umidità ed è influenzata dal mare Adriatico.

Origine del nome

Il toponimo Ravenna deriva da un prelatino "* rava" che stava a indicare un "dirupo prodotto da acqua che scorre"; successivamente ha assunto il significato di "canale, palude, bassura, fanghiglia". Il tutto è stato unito ad un suffisso "-enna" di origine etrusca.

Storia

Fondazione

Ravenna è una città molto antica. Infatti, le prime testimonianze archeologiche segnalano una sua esistenza almeno dal V secolo a.C.

Passato glorioso di Ravenna

Nella Storia di Ravenna, questa città è stata Capitale dell'Impero romano d'Occidente nell'era compresa tra il 402 e il 476, del Regno ostrogoto dal 493 al 540 e dell'Esarcato d'Italia dal 584 al 751. La città è rimasta in evidenza grazie alle vestigia del passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è stato inserito, dal 1996, come Patrimonio dell'umanità d'Italia dell'UNESCO, come sito seriale "monumenti paleocristiani di Ravenna".

Ravenna nel XX secolo

La città ha conosciuto un periodo di grande espansione nella seconda metà del XX secolo, con una crescita demografica accanto ad una serie di progetti architettonici concentrati attorno al canale Candiano.

Ravenna è stata e continua ad essere una città di grande fascino e di grande storia. Vale sicuramente la pena di visitarla!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022