Ragusa

Scopriamo insieme la città di Ragusa!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una delle città più incantevoli della Sicilia, Ragusa! Siete pronti ad esplorare insieme a me questa meraviglia dell'Italia?

Esploriamo insieme Ragusa: Arte barocca, natura e storia!

Geografia fisica

Territorio

Ragusa è situata nella parte meridionale dei monti Iblei, ed è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia. È il primo dei 100 comuni siciliani per superficie e l'undicesimo per altitudine. La città dista mediamente 20 km dal mare e la sua zona più alta è il monte Arcibessi, che arriva a 906 metri.

Ragusa Ibla, uno dei quartieri più antichi della città, sorge su una collina, mentre Ragusa superiore si estende a ovest fino a raggiungere l'altopiano. La città è circondata da colline e fiumi, come l'Irminio al centro della città, e il territorio di Ragusa è caratterizzato da una vegetazione mediterranea prevalentemente di quercia e alloro.

Storia

La città ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni, ma uno dei più importanti avvenne nel 1693, quando un terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, divise la città in due grandi quartieri: Ragusa superiore e Ragusa Ibla. Dopo il terremoto, furono costruiti numerosi capolavori architettonici, che insieme a quelli degli altri comuni del Val di Noto, nel 2002 sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Ponti di Ragusa

Ragusa è famosa per la presenza di tre ponti pittoreschi e di valore storico, che si trovano nel quartiere di Ragusa Ibla. Questi ponti, insieme alle numerose architetture barocche, testimoniano la maestria e la bellezza artistica di questa città.

Arte Barocca

Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca, con le sue chiese e i suoi palazzi settecenteschi. La bellezza delle architetture fa sì che ogni anno migliaia di turisti si recano a Ragusa per ammirare le opere d'arte lasciate dalla storia.

Flora e fauna

Il territorio ibleo della città vanta una flora e una fauna molto variegate. Ci sono oltre 1500 specie di piante, principalmente di quercia e alloro, che conferiscono alla città una bellezza incredibile. Anche la fauna è molto ricca, con numerose specie di animali tipici della zona.

Conclusioni

Ragusa è una città incredibilmente affascinante, piena di storia, cultura e bellezza naturale. Questa città è un gioiello del Sud Italia, e non vedo l'ora di poter incontrare tutti voialtri per esplorare insieme le sue meraviglie!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022