Quarto

Quarto, un comune tra storia e geologia

Sei mai stato a Quarto? Questo Comune di abitanti, situato a nord-ovest di Napoli in Campania, è uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista geologico della zona, grazie alla sua posizione nella Piana di Quarto, una depressione del sottosuolo a forma ellittica contornata da una cinta collinare e dovuta a una forte attività vulcanica altamente esplosiva.

Geografia fisica: territorio e geologia

Con una superficie di circa 14 km², il territorio comunale di Quarto corrisponde, sbalorditivamente, alla quasi totalità del più grande cratere spento dei Campi Flegrei. La Piana di Quarto è cinta a sud ed est da resti di edifici vulcanici recenti, a nord e a nord-est dai resti dell'Antica Caldera originatasi in seguito all'eruzione dell'Ignimbrite campana, mentre ad ovest vi sono estesi depositi di tufo giallo ampiamente sfruttato con cave per l'estrazione di materiale da costruzione.

Circa la sua formazione geologica e datazione, gli studiosi hanno pareri contrastanti. Secondo lo studioso Giuseppe De Lorenzo, l'origine della Piana di Quarto risalirebbe al 3° Periodo Flegreo (circa 11.000 anni fa). Invece, secondo l'ipotesi del vulcanologo Alfred Rittmann, l'origine della Piana di Quarto sarebbe da ricondursi a uno sprofondamento vulcano-tettonico di una vasta superficie di tufo giallo avvenuto in seguito a una forte attività esplosiva con l'emissione dei prodotti del 2° Periodo Flegreo (tra 36.000 e 11.000 anni fa) e a un successivo riempimento di depositi quaternari indifferenziati.

Quarto: tra vulcani e storia in Campania.

La storia delle attività vulcaniche di Quarto

Tracce palesi delle passate attività vulcaniche a Quarto si possono riscontrare in località "Punta Marmolite" (a nord-est della Piana) dove è osservabile un "duomo di lava", sorto a causa di una piccola eruzione nella quale il magma si solidificò appena uscito dalla bocca eruttiva. Quelle di Punta Marmolite sono tra le rocce più antiche dell'Ignimbrite campana (47.000 anni) e hanno composizione essenzialmente alcalitrachitica.

Clima

Il clima a Quarto è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche. A differenza della vicina fascia costiera, il territorio di Quarto è caratterizzato da un maggiore tasso di umidità.

Origini del nome

Il nome "Quarto" deriverebbe dal latino ''quartus'', che identifica una distanza non bene definita, forse "quarto miglio", perché proprio al quarto miglio della via che è chiamata Campana sorge Quarto, così come è indicato anche nello stemma civico.

Conclusioni

Quarto è un luogo molto suggestivo non solo dal punto di vista geologico, ma anche storico e culturale: a Quarto infatti si trova la stazione ferroviaria di Napoli Campi Flegrei, uno degli impianti più antichi e importanti del paese e una meta turistica interessante grazie alla vicinanza tra storia, arte e natura. E allora, perché non andare a visitarlo?

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023