Pula

Benvenuti a Pula: una città tra storia e spiagge

Benvenuti a Pula, un Comune situato nel sud-ovest della città metropolitana di Cagliari in Sardegna. Con una popolazione di 7104 abitanti, Pula è una città ricca di storia e bellezze naturali. La città deve il suo nome alla parola greca "pùle", che significa passaggio, o alla parola sarda "padule, padula, paúle, paúli", che significa palude o stagno.

La storia di Pula

Pula è situata vicino all'antica città di Nora, fondata dagli Iberi intorno all'VIII secolo a.C. Dai fenici, passò poi ai Punici ed agli antichi Romani che la elevarono a capitale della provincia di Sardegna e Corsica. Tuttavia, la città subì diverse scorrerie dei vandali e dei pirati saraceni e cessò di esistere intorno all'VIII secolo d.C.

Nel medioevo, Pula era conosciuta come "Padulis de Nura" e faceva parte del giudicato di Cagliari. Nel XIV secolo, il villaggio di Padulis de Nura fu infeudato alla famiglia dei Carroz e venne occupato più volte dalle armate Arborensi durante le guerre tra il giudicato di Arborea e il Regno di Sardegna. Nel XVI e nel XVII secolo, gli Impero spagnolo edificarono lungo la costa tre torri d'avvistamento in funzione anti-barbaresca.

Intorno al 1363, il feudo venne incorporato nella contea di Quirra e trasformato in marchesato nel 1603 dai nuovi feudatari Centelles. Tuttavia, la popolazione fu decimata dall'epidemia di peste del 1652 e le incursioni dei pirati barbareschi causarono una nuova ondata di spopolamento. Il territorio passò quindi ai Borgia di Duca di Gandia e ai Català nel 1726.

pula

La bellezza di Pula

Nonostante la sua storia tormentata, Pula è oggi molto apprezzata per la sua bellezza naturale, in particolare per le spiagge. Nel XX secolo, la città è diventata una meta turistica di rilievo grazie alle bellissime spiagge che la circondano. Inoltre, Pula vanta un importante sito archeologico, il sito di Nora, risalente al periodo fenicio e romano. Qui è possibile immergersi nel passato dell'antica città sarda attraverso le rovine di templi, terme, il teatro e il foro romano.

Cosa fare a Pula

Vivere a Pula significa ammirare il mare, la storia e la cultura della Sardegna. Gli amanti della spiaggia potranno rilassarsi in spiagge bellissime come la Spiaggia di Nora e la Spiaggia di Santa Margherita, dove potranno godere della bellezza del mare cristallino. Gli appassionati di storia e cultura, invece, potranno visitare il sito di Nora e ammirare le bellezze antiche della città. Inoltre, Pula vanta una vasta offerta di ristoranti, dove poter gustare la tipica cucina sarda tra cui i piatti a base di pesce fresco come la bottarga di muggine e gli spaghetti con le vongole.

Conclusioni

In sintesi, Pula è una meta ideale per chi cerca una vacanza che unisca bellezze naturali, storia e cultura. Le sue spiagge e le rovine antiche offrono un mix perfetto tra natura e storia. L'ospitalità dei suoi abitanti, la cucina tipica sarda e l'ampia offerta di attività renderanno il vostro soggiorno a Pula indimenticabile.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022