Praiano

Benvenuti a Praiano: la perla della Costiera Amalfitana

Benvenuti nel Comune di Praiano, un piccolo paese che si snoda tra mare e montagna sulla bellissima Costiera Amalfitana in Campania. Praiano conta 1982 abitanti ed è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997. In questo riassunto vi presenteremo le caratteristiche geografiche, culturali e sociali del paese, nonché le infrastrutture e le attività che è possibile svolgere.

Praiano: perla della Costiera Amalfitana

Geografia fisica

Il territorio

Praiano è situato in una zona sismica a basso rischio con una classificazione sismica di zona 3. Il clima è mediterraneo, con temperature medie tra i 10,7°C di gennaio e i 26,8°C di agosto. Le precipitazioni superano i 1.700 mm annualmente, distribuite in 96 giorni, con un minimo estivo e un massimo in autunno-inverno.

Origine del nome

Il nome Praiano deriva probabilmente dal termine dialettale "praia", cioè spiaggia, oppure dal greco "plagion" che significa piano inclinato, unito al suffisso di pertinenza -anus.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Praiano è di religione cattolica, prevalentemente rito Chiesa Cattolica appartenente all'arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni.

Cultura

Eventi

Praiano è un centro dove la cultura e la tradizione si fondono con la bellezza del posto. Tra gli eventi più importanti ci sono la festività di Maria SS. Annunziata, la Luminaria di San Domenico, il Festival della tradizione, la festa di San Luca (patrono di Praiano), la festa di San Gennaro (patrono di Vettica Maggiore), la Processione via mare del quadro bizantino della Madonna Posa, le festività di Pasqua e Natale e la festa delle origini di Praiano.

Infrastrutture e trasporti

Principali arterie stradali

Il territorio di Praiano è attraversato dalla Strada Statale 163 Amalfitana, la principale via di accesso, e dalla Strada Provinciale 285 Innesto SS 163-Abitato di Praiano.

Mobilità urbana

Per i trasporti urbani si può fare affidamento sulla società "Torquato Tasso", mentre per gli spostamenti sul resto della Costiera Amalfitana si può usare la società Sita Sud.

Amministrazione

Sindaci

Per conoscere il sindaco in carica è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune.

Altre informazioni amministrative

Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate all'Autorità di bacino regionale Destra Sele.

Galleria d'immagini

Grazie alle fotografie, è possibile godere della bellezza di Praiano: dal panorama marino di notevole fascino, alle strade che si snodano tra storie e tradizioni, fino alla Luminaria di San Domenico che illumina e rende ancora più magico il borgo.

Siamo felici di avervi presentato Praiano, un piccolo paese che racchiude il fascino della Costiera Amalfitana in un unico scrigno. Venite a trovarci e saremo felici di accogliervi nella nostra comunità con la tradizionale ospitalità campana.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023