Montagna Spaccata

La Montagna Spaccata è un sito storico nei pressi della città di Pozzuoli che ha una storia interessante che risale ai tempi dei Romani. Questo taglio stradale fu creato per agevolare il percorso della Via Antica Consolare Campana verso Capua e Roma e permettere il passaggio di merci tra il porto di Pozzuoli e la capitale. Vediamo alcune cose che si possono scoprire su questo meraviglioso luogo.

La Storia

Il taglio a Montagna Spaccata fu creato dagli antichi romani per agevolare il percorso del trasporto di merci. Questo luogo è storicamente noto perché taglia il cratere di un vulcano dei Campi Flegrei che risale a circa 10.500-8.000 anni fa. L'eruzione ha dato vita ad un cratere semicircolare di 900 metri di diametro.

L'Architettura

Il taglio eseguito nella collina era largo circa 8 metri e profondo 18 metri e si ingrandiva gradualmente verso l'alto, come una mezzaluna. La strada consisteva di due piste laterali per i pedoni e di una pista centrale pavimentata per le carrozze. Oggi la strada è ancora utilizzata come principale rete viaria per l'entrata e l'uscita dal cratere successivo, nel quale è situato il comune di Quarto Flegreo.

La Montagna Spaccata: storia e architettura di un sito romano.

Lo Stato Attuale

La Montagna Spaccata è un importante punto di riferimento per la città di Pozzuoli, in quanto la strada è ancora utilizzata come principale rete viaria per l'entrata e l'uscita dal cratere successivo. La straordinaria costruzione è ancora oggi ben conservata, grazie ai blocchetti di tufo che ne impediscono il collasso delle pareti. Sotto l'asfalto è ancora presente il pavimento antico fatto di basoli della pietra antica.

Altre Montagne Spaccate

Non solo a Pozzuoli esiste una Montagna Spaccata. Ad esempio, vi sono altri luoghi con questo nome come a Cuma, dove c'è un analogo taglio nella collina realizzato dai Romani. Inoltre, a Gaeta si trova il famoso Santuario della Montagna Spaccata costruito a strapiombo sul mare in una fenditura naturale del costone roccioso calcareo. Infine, c'è una montagna spaccata anche sull'isola di Ischia.

Bibliografia

Per chi volesse approfondire la conoscenza della Montagna Spaccata, esistono molte risorse bibliografiche sul tema.

Voci Correlate

La Montagna Spaccata è strettamente collegata alla Via Antica Consolare Campana, una strada che permette il passaggio tra Pozzuoli, Capua e Roma.

Altri Progetti

Per maggiori informazioni sulla storia e l'architettura della Montagna Spaccata, è possibile visitare il sito web ufficiale.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022