Potenza

Potenza: la città verticale delle cento scale

Potenza è un comune italiano situato in Basilicata, di cui è il capoluogo. Con una popolazione di 64.448 abitanti, Potenza è il primo comune della regione per numero di abitanti. Grazie alla sua particolare struttura urbana, la città è conosciuta come "città verticale". Il centro storico di Potenza si trova sulla collina più alta della città, con i quartieri che si sviluppano gradualmente a quote inferiori. Con i suoi 819 metri di altitudine sul livello del mare, Potenza è il capoluogo di regione più alto in Italia e il secondo capoluogo di provincia più alto dopo Enna. La città è famosa anche per il suo sistema di scale, antiche e moderne, che collega le varie parti del centro urbano, tanto che è nota come "città delle cento scale" o "città delle scale". Inoltre, Potenza possiede il sistema di scala mobile per il trasporto pubblico più grande d'Europa e il secondo al mondo dopo quello di Tokyo.

potenza

Geografia fisica

Territorio

Potenza sorge nell'alta valle del Basento, in una zona ad alta sismicità racchiusa dai Monti Li Foj, tra i principali picchi delle Dolomiti lucane. Il nucleo medievale della città è posto su un rilievo a 819 metri sul livello del mare, mentre i quartieri più moderni si sviluppano più in basso lungo il corso del fiume Basento.

Clima

Il clima di Potenza è di tipo mediterraneo di montagna, con inverni freddi e nevosi e estati tiepide e secche. Gennaio è il mese più freddo dell'anno, con una temperatura media di +3,5°C, mentre luglio e agosto sono i mesi più caldi, con una temperatura media di poco superiore ai +20°C.

Origine del nome

Secondo la prima teoria sull'origine del nome di Potenza, riportata dallo storico Emmanuele Viggiano nelle sue Memorie della Città di Potenza, il toponimo deriverebbe dal termine greco "Potizo", attribuito dagli Antichi Greci alla città a causa del suo posizionamento sulle sponde del fiume Basento. Tale parola in lingua latina sarebbe poi diventata "Potentia", da cui il nome attuale della città.

Storia

Potenza è stata capoluogo della Basilicata dal 1806. Nel 1980, la città fu colpita da un terremoto che provocò gravi danni all'intero territorio e alla popolazione. Nel 1982, Potenza divenne sede dell'Università degli Studi della Basilicata, che ha contribuito a sviluppare l'economia della città. Nel corso degli anni, Potenza ha visto un notevole sviluppo nella sua struttura urbana, portando alla creazione di nuovi quartieri moderni e alla riqualificazione di alcuni siti storici.

Luoghi di interesse

Il centro storico

Il centro storico di Potenza è caratterizzato da strette stradine e da un'architettura tipica del sud Italia. Tra le principali attrazioni del centro storico c'è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, che conserva l'altare maggiore in marmo e l'affresco della Vergine Maria. Un altro luogo da visitare è Palazzo Loffredo, situato in Piazza Mario Pagano, che ospita la Pinacoteca d'Arte Moderna e Contemporanea.

Le chiese

Le chiese di Potenza rappresentano una parte importante del patrimonio artistico e culturale della città. Tra le più famose c'è la Chiesa di San Francesco, che risale al XII secolo e conserva un presepe in legno dorato e affreschi del Cinquecento. Un'altra chiesa da visitare è quella di Santa Maria del Sepolcro, che contiene le statue di San Vito, San Modesto e Santa Crescenzia.

Il ponte tibetano sul Basento

Il ponte tibetano sul Basento è uno dei luoghi di interesse più visitati di Potenza. Si tratta di un ponte sospeso che attraversa il fiume Basento e collega il centro della città con il quartiere ferrovia. Il ponte misura circa 300 metri di lunghezza ed è uno dei più lunghi d'Europa.

Conclusioni

Potenza è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali, situata in un territorio montuoso e caratterizzato da un clima di montagna. La sua particolare struttura urbana, che la rende una città verticale, e il suo sistema di scale la rendono unica al mondo. Potenza ha saputo valorizzare il suo patrimonio artistico e culturale, creando attrazioni turistiche uniche come il ponte tibetano sul Basento. Se stai cercando un luogo di vacanza in cui scoprire la bellezza della Basilicata e della sua cultura, Potenza è una meta da prendere in considerazione.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022