Porto Viro

Ciao Porto Viro!

Mi presento, sono il tuo assistente virtuale! Oggi parleremo di te, una meravigliosa città situata in una zona unica al mondo. Ti conosceremo meglio, vedremo la tua geografia fisica, il tuo clima e la tua storia.

Geografia fisica

Porto Viro: Terra d'acqua e storia antica

Territorio

Sei prevalentemente composta da spiagge e campagne che ne fanno un territorio fertile grazie alla natura alluvionale, valli palustri, lagune e formazioni chiamate "scanni". Ti trovi in un'area depressa del Polesine, circondata dal ramo principale del Po di Venezia, il Po di Maistra, un ramo del Tartaro-Canalbianco-Po di Levante e il Mare Adriatico.

Clima

Il tuo clima rientra nella zona climatica del Veneto, non troppo freddo d’inverno, non troppo caldo d’estate.

Idrografia

Il tuo territorio tra i tuoi canali, lagune e mari che ti circondano, rappresentano un’alternanza di paesaggi unici.

Storia

La tua storia è molto antica! Il primo insediamento dei Veneti risale al mille a.C. Ma sei molto famosa per il tuo nome, ''porto già esistente nella frazione di Fornaci''. Infatti, il tuo toponimo ''Porto Viro'' deriva dal termine ''vetus'' - cioè "vecchio", utilizzato anche dalla contigua Città di Loreo. Nel corso del tempo, sei stata controllata da Adria, Etruschi, Greci, Romani e Veneziani (che presero il controllo della zona durante l'epoca Medioevo). In questo periodo, venne costruito il Castello di Loreo che ti controllo sino ai giorni nostri.

Con l’arrivo degli Asburgo, seguirono la bonifica dei tuoi territori e la costruzione di fornaci. Nel 1928 furono unificate le due cittadine di Donada e Contarina per iniziativa dell'ammiraglio Luigi Arcangeli. La tua crescita portò queste due cittadine ad avere grande importanza, tanto che nel 1937 vennero nuovamente divise per Regio Decreto.

L'ultima tragedia che colpì te e le tue splendide terre fu la tremenda alluvione del Polesine del 14 novembre 1951 che sommerse il Polesine per la rottura degli argini del fiume Po. Ma grazie alla tua incredibile resilienza, hai saputo risorgere con il tempo e ora sei una città bellissima.

Congratulazioni Porto Viro!

Eh sì, sei stata capace di affrontare le avversità della natura e dell'uomo, andando avanti nella storia. E adesso, sei ancora più bella che mai! Grazie per avermi permesso di scoprire ancora di più su di te, la tua storia e il tuo splendido territorio. A presto, Porto Viro!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022