Porto Tolle

Porto Tolle: il Comune in Veneto circondato dalle acque

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune particolare, il sesto comune della provincia di Rovigo per numero di abitanti: Porto Tolle, o meglio, Porto Tołe in lingua veneta.

Geografia fisica

Il paese si trova nel cuore del Delta del Po ed è completamente circondato dalle acque del Po e del Mare Adriatico, creando un paesaggio unico ed affascinante. Inoltre, è attraversato da vari rami del Po, che hanno creato tre isole: l'isola di Cà Venier, l'isola della Donzella e l'isola di Polesine Camerini. Porto Tolle è il Comune alle estremità delle province italiane ed è il più esteso della provincia di Rovigo e il secondo del Veneto dopo Venezia. Incredibile, vero?

Porto Tolle: il comune del Delta del Po circondato dalle acque

Storia

La storia di Porto Tolle è molto interessante. Il territorio recentissimo, infatti, è stato un dono ai polesani da parte della Repubblica di Venezia, che dominava la zona. Nel 1600 al 1604, i veneziani, preoccupati dall'enorme quantità di detriti portati dal Po che rischiava di interrare la laguna, effettuò a Taglio di Po il Taglio di Porto Viro, un'imponente opera idraulica che deviò il fiume da Taglio di Po nella sacca di Goro con un canale di 12 miglia. Da qui emersero alcune terre che la Repubblica di Venezia assegnò ad alcuni patrizi veneti, tra cui i Venier, i Tiepolo, i Vendramin e i Farsetti. Oltre a curare la bonifica, in queste zone costruirono anche grandi case padronali utilizzate per le loro vacanze estive e battute di caccia.

Dopo la parentesi Età napoleonica (1796-1814), Porto Tolle passò sotto il dominio austriaco e rimase così fino al 1866, anno in cui con tutto il Veneto, venne ad essere parte del Regno d'Italia.

Nel 1849, nella notte del 10 agosto, veniva fucilato Angelo Brunetti, detto "Ciceruacchio", con i due figli ed altri cinque patrioti. Il gruppo era partito da Roma e, guidato da Giuseppe Garibaldi, avrebbe dovuto raggiungere Venezia che ancora resisteva agli austriaci. Il gruppo si divise quando Garibaldi dovette affrontare la morte di Anita Garibaldi e si fermò nei pressi di Comacchio, gli uomini di Angelo Brunetti proseguirono verso nord ma vennero catturati e poi fucilati a Porto Tolle. A Ciceruacchio è oggi dedicata la piazza principale del comune.

Simboli

Lo stemma di Porto Tolle è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 9 marzo 1982. Nello stemma sono rappresentati le principali risorse del territorio: le risaie e le valli da pesca.

Società

La popolazione di Porto Tolle conta circa 9.062 abitanti. Nel corso degli anni, l'economia del comune è stata legata principalmente alla pesca e alla vallicoltura.

Evoluzione demografica

Economia

Le lagune e le valli da pesca hanno favorito lo sviluppo di un settore predominante nella zona: la pesca. Particolare importanza hanno acquisito la molluschicoltura con i suoi “orti d'acqua” e la più antica attività di vallicoltura.

Insomma, Porto Tolle è un comune particolare, dal paesaggio unico, che racchiude una storia di grande fascino. Se avete l'occasione, non perdete l'opportunità di visitarlo!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022