Porto Recanati

Porto Recanati: una città dal passato antico e variegato

Porto Recanati è un grazioso comune di 12.357 abitanti situato nella provincia di Macerata, nelle Marche. Passeggiando per le sue strade, è possibile ammirare i resti del suo passato antico e variegato. La città, infatti, deve la sua origine all'antica città romana di Potentia, fondata nel 184 a.C.

Geografia fisica

Porto Recanati si trova in un'area completamente pianeggiante, vicino al Monte Conero. Il suo litorale si estende per circa due chilometri, delimitato a nord dalla foce del Musone (Marche). Le spiagge principali sono tendenzialmente sassose, con un mare scosceso e alti fondali anche a pochi metri dalla riva. La zona è soggetta al fenomeno dell'erosione delle coste, soprattutto nei mesi invernali. Nonostante i tentativi di proteggere la costa con scogliere e ripascimenti, i danni alle strutture balneari fisse continuano.

Porto Recanati: storia antica e bellezza moderna.

Storia di Porto Recanati

Antica storia

Il territorio di Porto Recanati è abitato fin dall'età del bronzo. Recentemente, sono stati rinvenuti dei reperti archeologici sulla collina di Montarice, risalenti al periodo del Cultura appenninica. Reperti simili sono stati ritrovati anche nella bassa valle del Potenza e negli strati più bassi di Potentia.

L'età romana: Potentia

La città romana di Potentia, fondata nel 184 a.C., è il cuore della storia di Porto Recanati. La città fu fondata dai romani per espandere i propri territori sulla costa adriatica.

Medioevo

Nel Medioevo, Porto Recanati era una città fortificata. Nel 1229, l'imperatore Federico II di Svevia ratificò il possesso delle terre dal Musone al Potenza, autorizzando la costruzione di un nuovo porto e delle strutture atte a difenderlo. Tra queste, il Castello svevo di Porto Recanati.

Porto Recanati oggi

Porto Recanati è una città molto popolata, con molti luoghi di interesse storico e turistico. La città è rinomata per le sue belle spiagge e le sue acque cristalline. Oltre alla vista del mare, la città offre numerose attività culturali, come mostre d'arte e festival di musica. Il porto offre ai visitatori una splendida vista panoramica e la possibilità di fare escursioni in barca.

Conclusioni

Porto Recanati è una città che unisce il passato all'avanguardia del presente. Con le sue bellissime spiagge, le acque cristalline e le numerose attività culturali, Porto Recanati è il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi. Con la sua posizione geografica strategica vicino al Monte Conero e alla costa adriatica, la città offre molte opportunità per fare escursioni, esplorare la natura e scoprire nuovi posti interessanti.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 5 Nov 2022