Porto Empedocle

Scopriamo Porto Empedocle

Ciao amici! Oggi vi porteremo alla scoperta di Porto Empedocle, un bellissimo comune italiano con una lunga storia e diversi luoghi d'interesse da visitare.

Geografia fisica

Porto Empedocle si trova nel libero consorzio comunale di Agrigento, in Sicilia. Appartenente alla Zona climatica A della Classificazione climatica, questo comune è noto per avere il secondo valore più basso di gradi giorno in Italia, subito dopo Lampedusa e Linosa.

Porto Empedocle: storia, monumenti e tradizioni.

Storia

Porto Empedocle nasce come zona portuale dell'antica Girgenti, oggi Agrigento, con il nome di 'Marina di Girgenti'. Tra il XV e il XVI secolo, fu uno dei principali luoghi di commercio dei cereali in Sicilia. Nel 1853, durante il periodo borbonico, il borgo ottenne l'autonomia e divenne il capoluogo di decurionato come 'Molo di Girgenti'. Successivamente, nel 1863, il paese cambiò il suo nome in 'Porto Empedocle' per onorare il celebre filosofo agrigentino Empedocle.

Oggi, Porto Empedocle è la città dedicata al famoso personaggio di Andrea Camilleri, Salvo Montalbano. Nel 2003, è stato anche adottato il nome di 'Vigata', il paese immaginario di Montalbano. Tuttavia, in seguito, la decisione sulla denominazione del comune è stata revocata.

Monumenti e luoghi d'interesse

Porto Empedocle ha diversi luoghi d'interesse da visitare. Una delle principali attrazioni turistiche è la Torre Carlo V, una torre costiera restaurata per la prima volta tra il 1549 e il 1554. Oggi la torre è una splendida testimonianza dell'architettura militare del Rinascimento.

La Chiesa Madre è un altro luogo di grande interesse da visitare. Risalente al XVI secolo, questa chiesa ha diversi elementi architettonici barocchi e una bellissima campana.

Il Palazzo di Città è uno dei palazzi storici più importanti di Porto Empedocle. Costruito nel XIX secolo, è una splendida testimonianza dell'architettura neoclassica.

Inoltre, ci sono diverse chiese da visitare come la Chiesa Madonna del Carmelo, la Chiesa Santa Croce e l'Auditorium San Gerlando. Porto Empedocle ha anche un Teatro, il Teatro Empedocle, dove potrete assistere a diverse rappresentazioni di teatro e musica.

Società

Porto Empedocle è un comune con una popolazione di circa 15.400 abitanti. Nel corso degli anni, la popolazione del comune è cresciuta costantemente grazie alla sua ubicazione strategica e alle sue infrastrutture, compreso il porto che assicura il collegamento con le Isole Pelagie.

Tradizioni e folclore

La Festa della Madonna del Carmine è la manifestazione più antica di Porto Empedocle. Si celebra dal 1863 e viene organizzata ogni anno a luglio. Durante la festa, la città si trasforma in un tripudio di colori, musica e preghiere. Molte persone partecipano alla processione, portando con sé una statua della Madonna.

Conclusioni

Ecco a voi, amici, una piccola guida su Porto Empedocle! Con la sua storia e i suoi luoghi d'interesse, questo comune siciliano è sicuramente uno dei posti più interessanti da visitare in Italia. Se avete l'opportunità di visitare questa città, non perdete l'occasione di scoprire tutti i suoi tesori nascosti. Buon viaggio!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 5 Feb 2023