Porto Cesareo

Scopriamo Porto Cesàreo

Ciao amici! Questa volta voglio portarvi alla scoperta di Porto Cesàreo, una bellissima località turistica del Salento situata sulla mar Ionio della penisola salentina. Vi capiterà spesso di sentir parlare di questo comune di 6194 abitanti della provincia di Lecce in Puglia, ma perché non conoscere meglio le sue meraviglie naturalistiche?

Scopri le meraviglie di Porto Cesàreo: natura, storia e gastronomia.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale si estende su una superficie di 34,66 km² e confina a nord con i comuni tarantini di Manduria e Avetrana, a est e a sud con il comune di Nardò, a ovest con il mare Ionio. Il lungo litorale, prevalentemente sabbioso, conserva dune costiere, zone umide, scogli e isolotti che ospitano diverse specie di flora e fauna. Vi sono alcune isole particolarmente suggestive, come l'Isola Grande (o Isola dei Conigli) ricoperta da pini d'Aleppo e acacie, e l'Isola della Malva. Il mare di Porto Cesàreo è particolarmente rinomato per i fondali ricchi di vegetazione e di fauna marina. Nel 1997 è stata istituita l'Area naturale marina protetta Porto Cesareo per la protezione di questo patrimonio naturale.

Clima

Il clima di Porto Cesàreo è mediterraneo, con estati calde, umide e siccitose e inverni miti e ventilati. Le precipitazioni si verificano prevalentemente in autunno e in inverno.

Storia

Porto Cesàreo ha una storia molto antica che affonda le radici nell'epoca del impero Romano quando si chiamava ''Portus Sasinae''. Nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni e cadde nell'abbandono a causa delle scorrerie dei pirati e dell'impaludamento della zona fino all'arrivo, intorno all'anno mille, di alcuni monaci basiliani che vi costruirono un'abbazia che utilizzarono sino al XV secolo. Durante la dominazione degli Orsini del Balzo, principi di Taranto, e degli Acquaviva, duchi di Nardò, la località crebbe come porto per il commercio di olio e grano con la Sicilia e in seguito anche con le repubbliche marinare. In quel periodo venne costruita la torre Cesarea, una torre di avvistamento utilizzata per difendersi dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.

Luoghi d'interesse

Area naturale marina protetta Porto Cesareo

L'Area naturale marina protetta Porto Cesareo offre al visitatore un'autentica esperienza di immersione nella bellezza della natura. Potrete godere di panorami spettacolari tra isole, dune, lagune e scogliere. La biodiversità del territorio, con la prateria sommersa di Posidonia Oceanica, il coralligeno multicolore e la fauna marina, vi lascerà senza parole.

Riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo

Gli amanti della natura non possono perdere la riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo. Questa zona umida composta da lagune, canali, dune e macchia mediterranea offre una grande diversità di flora e fauna tra cui diverse specie di uccelli.

Torre Cesarea

La torre Cesarea è una torre di avvistamento costruita nel XV secolo. È stata utilizzata per la difesa dalle incursioni piratesche. Si trova sulla costa tra Porto Cesàreo e Torre Lapillo ed è visitabile.

Centro storico

Il centro storico di Porto Cesàreo è molto suggestivo con le sue stradine acciottolate e i suoi palazzi storici. All'interno delle sue mura potrete scoprire le tradizioni e le usanze del luogo.

Cosa mangiare

Porto Cesàreo offre l'opportunità di assaporare le prelibatezze della cucina salentina come le orecchiette con il pesce, i frutti di mare freschi, i legumi e ortaggi locali. Non mancate di assaggiare gli "impanate", una sorta di calzone farcito con carne, patate, cipolle e spezie.

Sono certa che rimarrete incantati dai paesaggi naturali e dalla storia di Porto Cesàreo. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022