Torvaianica

Una località balneare leggendaria

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Torvaianica, una frazione di Pomezia nel Lazio, famosa per essere una bellissima località balneare sul litorale romano. La sua lunga spiaggia di circa 8,5 km di lunghezza è un vero spettacolo per gli occhi. Ma sapete che secondo la leggenda, millenni fa sulla foce del fiume Numico (oggi identificato con il Fosso di Pratica) sbarcò Enea come narrato da Publio Virgilio Marone nell'Eneide? Questa leggenda sembra essere confermata anche dai vicini ritrovamenti dell'area archeologica dell'antica Lavinium.

La storia di Torvaianica

La "fossa Valanicum" era già nota nell'VIII secolo quando faceva parte della "Massa Fonteiana". Nel corso degli anni le prime famiglie di pescatori venute da Minturno si stabilirono sulla costa nei primi anni del XX secolo. Successivamente, con la bonifica dell'agro pontino, si unirono a loro i coloni.

Negli anni '50 ci fu un notevole incremento turistico, soprattutto dopo il celebre "Caso Montesi" che ebbe l'apice negli anni '60. La zona doveva svilupparsi come la località balneare elegante di Roma, ma l'eccessiva urbanizzazione, senza alcun piano regolatore e criterio per la valorizzazione della spiaggia, causò la decadenza successiva del litorale.

Negli anni '80 e '90 Torvaianica raggiunse il suo punto più basso. Gli abitanti scendevano a 5.000 unità e le abitazioni, non più mantenute e lasciate andare in decadenza, venivano affittate ai primi stranieri provenienti dall'Europa dell'est, soprattutto russi. Negli ultimi anni, però, Torvaianica sta vivendo un periodo di ripopolamento, anche grazie al fenomeno di trasferimento delle giovani coppie dalla vicina Roma, dove i prezzi per le abitazioni sono proibitivi.

Torvaianica: storia di una località balneare leggendaria

L'origine del nome

Ma da dove deriva il nome Torvaianica? Il nome deriva dalla torre del Vajanico, dal latino "balanus" (ghianda), fatta costruire nel 1580 per difendere l'entroterra dalle incursioni dei pirati saraceni. Proprio vicino alla torre, nei primi anni del Novecento, si stabilirono le prime famiglie di pescatori.

In conclusione, Torvaianica è una località balneare dalla storia antica e leggendaria, che ha attraversato fasi di decadenza e ripopolamento. Nonostante tutto, la sua lunga spiaggia rimane un vero spettacolo per gli occhi di chiunque la visita. Se volete godervi il sole e il mare, vi consiglio vivamente di fare una visita a Torvaianica. A presto!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022