Finale

Finale: Una piccola perla sulle coste siciliane

Introduzione

Finale è una splendida località situata sulla costa nord della Sicilia, nell'incantevole provincia di Palermo. Questa piccola frazione del comune di Pollina è prevalentemente conosciuta per la sua bellezza naturale mozzafiato e la sua storia legata soprattutto alla religiosità.

Finale: tesoro tra mare e montagna in provincia di Palermo

Geografia fisica

Finale, una volta abitata da poche centinaia di persone, si è notevolmente estesa negli ultimi decenni. Oggi il centro abitato presenta un assetto urbano pianeggiante di nuova edificazione. La popolazione è costituita principalmente da un nucleo originario e da famiglie immigrate da altre città della stessa provincia, come Pollina e San Mauro Castelverde. La posizione geografica di questo villaggio è eccezionale, in quanto consente di godere della bellezza del mare e della montagna contemporaneamente.

Storia

Finale sorge sulle rovine di una "villa" costruita nel diciottesimo secolo dai Ventimiglia, marchesi di Geraci. I Ventimiglia erano una famiglia nobile che possedeva un feudo anche a Finale e che utilizzava questa località come residenza estiva. All’epoca la borgata contava poco più di cinquanta abitanti. Grazie alla parentela collaterale con la famiglia Moncada di Messina, i Ventimiglia introdussero il culto bizantino della Madonna, importando un dipinto del 1800 raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù. Oggi, la festa in onore della Madonna della Lettera si celebra ogni anno nella seconda domenica di agosto ed è un evento imperdibile per la popolazione di Finale e per i turisti che desiderano conoscere le tradizioni locali.

Religiosità

Il culto di Madonna della Lettera

Il culto della Madonna della Lettera è molto sentito dai Finalese. La tradizione vuole che i Ventimiglia, durante il loro proprietariato, venerassero il Mistero della fede dell’Ascensione. Solo successivamente, tramite la parentela con la famiglia Moncada di Messina, arriva a Finale l’originale riproduzione del quadro della Madonna della Lettera. La celebrazione della solenne festa annuale dedicata alla Madonna della Lettera si svolge nella cappella di famiglia dei marchesi ancora esistente in posizione antistante la torre di guardia.

La parrocchia

La parrocchia di Finale, intitolata a Maria SS. della lettera, venne istituita nel 1963. Il primo parroco fu padre Epifanio Solaro. Da subito, si è evidenziata la necessità di costruire una nuova chiesa, poiché la cappella dei Ventimiglia era troppo piccola per soddisfare le esigenze della comunità in fase di crescita. Nel 1988 venne inaugurata la nuova chiesa e l'antica cappella è stata restaurata di recente.

Conclusioni

Finale è una località ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali. La popolazione di pochi abitanti, caratterizzata da una grande eterogeneità culturale, vive tra il mare e la montagna e venera con grande devozione la Madonna della Lettera. Se state programmando una vacanza in Sicilia, Finale merita sicuramente di essere visitata. Quello che troverete qui è una perla rara e preziosa sulle coste siciliane.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022