Polignano a Mare

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Polignano a Mare, un comune italiano situato nella città metropolitana di Bari in Puglia. Con i suoi 17.612 abitanti, questa piccola cittadina si erge su uno sperone roccioso a picco sul mare Adriatico, a circa 33 chilometri a sud di Bari.

La geografia fisica

Il territorio

Il territorio comunale di Polignano a Mare confina a nord con Mola di Bari, a ovest con Conversano, a sud-ovest con Castellana Grotte, e a sud-est con Monopoli. Il suo territorio presenta una costa elevata e irregolare, costellata da numerose lame, dei corsi d'acqua. Fra queste, spicca la Lama Monachile, che si trova a ovest del centro storico e deve il suo nome alla presenza, in passato, della foca monaca. Un'altra importante lama è quella di Santa Caterina. Lungo la costa, si trovano molte grotte marine, tra cui la Grotta delle Rondinelle.

Polignano a Mare: tra storia, mare e cultura.

Il clima

Il clima a Polignano a Mare è tipicamente mediterraneo, con inverni mite e piovosi, ed estate calde e soleggiate con qualche episodio temporalesco. Anche se non frequenti, non sono rare le nebbie e le nevicate, spiccano alcune nevicate eccezionali come quella del febbraio 1956 e del marzo 1987, del gennaio e dicembre 2014.

La storia

Dalla preistoria all'età romana

Polignano a Mare ha una lunga storia, risalente al neolitico, quando venner costruiti i primi insediamenti umani. Secondo alcuni studiosi, l'antica città greca di Nea Polis Apula potrebbe essere una delle due colonie fondate nel IV secolo a.C. da Dionigi II di Siracusa sulle coste adriatiche. I segni più evidenti della presenza dell'uomo risalgono al Neolitico, nella zona di Santa Barbara (VI - V millennio a.C.).

L'economia

L'economia di Polignano a Mare fa affidamento principalmente sul turismo e sull'orticoltura. Le grotte marine sono una delle attrazioni naturalistiche maggiormente apprezzate dai turisti e costituiscono l'unicum per la conservazione del pinnipede nel Mediterraneo del sud.

Polignano a Mare vanta una forte tradizione in ambito agroalimentare e vitivinicolo. Ogni anno, nell'ambito della festa patronale, si svolge la "Fiera degli Orti e dei Prodotti Tipici", che offre l'occasione di scoprire prodotti locali tipici della cucina pugliese, come i fichi caramellati o le orecchiette fatte a mano.

Conclusioni

Spero di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo su questa meravigliosa cittadina del sud Italia. Non perdete l'occasione di visitarla e ammirare le sue bellezze naturali e storiche. C'è davvero tanto da vedere e scoprire!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 23 Lug 2022