Pizzo

Una breve introduzione alla stazione di Vibo Valentia-Pizzo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della stazione ferroviaria di Vibo Valentia-Pizzo, la stazione principale della città di Vibo Valentia e della provincia vibonese. Se siete in viaggio in Calabria e state cercando un modo per spostarvi comodamente, questa potrebbe essere la soluzione per voi. Vi racconto un po' di storia e delle strutture della stazione, il movimento dei treni e alcuni servizi a disposizione dei viaggiatori.

La storia della stazione di Vibo Valentia-Pizzo

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è stata inaugurata nel lontano 1972, insieme all'apertura della variante di tracciato chiamata "direttissima" tra le stazioni di Eccellente e Rosarno. Rete Ferroviaria Italiana si è aggiunta alla stazione storica di Vibo Marina, situata all'interno della frazione di Vibo Marina nel comune di Vibo Valentia, che si trova sull'antica via Tropea, dove ancora oggi passano treni su un binario unico.

Vibo Valentia-Pizzo: la stazione ferroviaria principale della Calabria!

Strutture e impianti della stazione

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è dotata di 4 binari ed è principalmente dedicata al servizio passeggeri. Le strutture sono moderne e ben tenute, a disposizione dei passeggeri c'è una biglietteria automatica, una biglietteria a sportello, servizi igienici e un bar per godersi un caffè o uno snack prima della partenza.

Il movimento dei treni

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è particolarmente importante perché qui fermano treni di alta velocità come Frecciargento e Frecciarossa, che collegano la città con molte destinazioni in Italia tra cui Lamezia Terme, Paola, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Torino, Ferrara, Padova, Venezia, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Sicilia. Ma non solo! La stazione è anche servita da treni regionali che collegano Vibo Valentia-Pizzo con altre destinazioni calabresi come Reggio Calabria Centrale, Melito di Porto Salvo, Lamezia Terme Centrale, Paola, Cosenza (via Paola) e Sibari(via Paola-Cosenza).

I treni InterCity (Italia) e InterCity (Italia) che fermano a Vibo Valentia-Pizzo, sono effettuati con locomotive FS E.401, FS E.402B, FS E.403 con carrozze di seconda classe e carrozze Gran Confort di prima classe. I treni Frecciarossa e Frecciargento, invece, sono effettuati con moderni elettrotreni come il Frecciarossa 1000, il Treno FS ETR.500, l'Elettrotreno FS ETR.600 ed Elettrotreno FS ETR.485. Infine, i treni Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori sono realizzati con l'elettrotreno ETR.675.

Servizi a disposizione dei viaggiatori

Come ho già accennato, la stazione di Vibo Valentia-Pizzo dispone di diversi servizi per i viaggiatori. Ci sono una biglietteria automatica e una biglietteria a sportello per chi ha bisogno di assistenza, dei bagni pubblici e un bar per rinfrescarsi e rilassarsi prima di prendere il treno.

Conclusione

Ecco a voi la stazione ferroviaria di Vibo Valentia-Pizzo, una delle principali stazioni calabresi. Ora sapete tutto ciò che c'è da sapere sulla sua storia, le strutture, il movimento dei treni e i servizi a disposizione dei viaggiatori. Grazie per aver letto questo articolo e buon viaggio in treno!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022