Marconia

Benvenuti a Marconia: una breve introduzione

Ciao amici, oggi vi parlerò di Marconia, la principale frazione del comune di Pisticci in provincia di Matera. Marconia conta 8781 abitanti ed è l'abitato nuovo del comune di Pisticci, grazie alla sua posizione pianeggiante. In questo articolo, vi racconterò della geografia fisica di Marconia e delle sue caratteristiche storiche.

Geografia fisica

Marconia è facilmente raggiungibile dalla strada provinciale che collega Pisticci a San Basilio, località balneare di Pisticci. Il vialone di ingresso che porta alla cittadina è chiamato Viale Ontario e conduce direttamente alla piazza principale, Piazza Elettra. Quest'ultima prende il nome in onore della figlia (e della nave) di Guglielmo Marconi, e qui si può ammirare l'architettura fascista tipica della frazione. In piazza, oltre alla torre littoria e alla chiesa, vi sono diversi uffici come la sede della delegazione comunale di Pisticci e l'ufficio dell'Acquedotto Lucano. Il resto della cittadina si presenta con una pianta a scacchiera costituita da palazzine abitate da interi nuclei familiari, ville, villette a schiera e alcuni edifici popolari. La maggior parte della popolazione attualmente residente a Marconia ha vissuto la prima parte della propria vita a Pisticci per poi trasferirsi nella frazione. Il legame con il centro storico del suo comune è rimasto saldo.

Marconia: una frazione storica di Pisticci

Storia

Marconia nasce come colonia confinaria fascista nel 1938 nella località Bosco Salice con il nome di Villaggio Marconi in onore dello Guglielmo Marconi. Inizialmente, vi risiedevano dissidenti politici costretti ai lavori forzati e incaricati di lavori di bonifica idraulico-forestale e sistemazioni dei terreni paludosi e insalubri della piana metapontina. Dopo lo scioglimento della colonia, avvenuto alla caduta del fascismo nel 1943, alcuni confinati tornarono nelle loro città d'origine, altri si trasferirono a Pisticci, ma molti decisero di restare lì.

Il centro urbano fu costituito frazione di Pisticci e rimase scarsamente popolato fino agli anni '60, quando il flusso migratorio dei pisticcesi, ma anche di gente proveniente da altri paesi, aumentò. Fino agli anni '70 Marconia era una semplice frazione che non offriva molti servizi e svaghi ai suoi abitanti, che appena possibile si recavano a Pisticci nel vecchio abitato.

Le condizioni piuttosto disagevoli del centro storico di Pisticci costrinsero il trasferimento di parte dei disagiati in nuovi alloggi popolari edificati a Marconia con l'intento di ricreare in una zona migliore situata in pianura il comune di Pisticci. Da allora, lo sviluppo urbanistico non si è mai fermato e la frazione è stata allargata e ampliata.

Conclusioni

Ecco, amici, vi ho raccontato un po' di Marconia, la frazione più grande di Pisticci. Una località con una storia importante e una posizione strategica per la vita quotidiana dei suoi abitanti. Spero di avervi incuriositi e vi auguro di visitare presto questa incantevole cittadina.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 20 Gen 2023