Pisa

Il Pisa Sporting Club: una storia di alti e bassi

Il Pisa Sporting Club è una squadra di calcio italiana con sede nella città di Pisa. Fondata nel 1909, vanta 7 partecipazioni alla Serie A e 35 alla Serie B. La storia del Pisa è caratterizzata da alti e bassi, e la squadra ha subito diverse retrocessioni e risalite.

Nel 1921, il Pisa ha sfiorato il titolo italiano nel campionato di Prima Categoria. Dopo aver vinto il proprio girone e la successiva fase a gironi, ha battuto il Livorno nella finale centro-meridionale ed è arrivato alla finalissima per il titolo nazionale di massima serie, perdendo con il Pro Vercelli per 2-1.

Negli anni successivi, il Pisa ha subito diverse retrocessioni, passando dalla serie cadetta alla terza divisione e alla quarta divisione. Negli anni sessanta, la squadra è tornata in Serie B e nel 1968 ha militato in Serie A per un solo anno. Negli anni settanta, è tornata in terza serie.

Negli anni ottanta, la squadra è stata risollevata dalla presidenza di Romeo Anconetani, che l'ha portata dalla Serie C alla Serie A. Il Pisa ha giocato la semifinale di Coppa Italia nel 1989 e ha vinto le sue prime storiche competizioni europee: la Coppa Mitropa nel 1986 e nel 1988. Nel 1989, ha disputato l'unica edizione della Supercoppa Mitropa, perdendola contro il Banik Ostrava.

Negli anni novanta, il Pisa è retrocesso in Serie B e ha subito un fallimento, ripartendo dall'Eccellenza. Negli anni duemila, è tornato tra i professionisti e ha vinto una Coppa Italia di Serie C nel 2000. Ha poi giocato in Serie B, ma ha subito un altro fallimento ed è ripartito dalla Serie D.

Nel 2015-2016, il Pisa è stato promosso in Serie B, giocando per una sola stagione prima di tornare in terza serie. Nel 2019, è stato promosso nuovamente in cadetteria grazie alla vittoria nei play-off contro il Triestina.

La stagione 2021-2022 è stata una delle migliori degli ultimi anni per il Pisa, che ha terminato al terzo posto in Serie B, sfiorando la promozione nella massima serie, persa solo nella doppia finale dei play-off contro il Salernitana.

Cronistoria del Pisa Sporting Club

Aprile 1909: Fondazione del Pisa Sporting Club.

La cronistoria del Pisa Sporting Club è segnata da diverse retrocessioni e risalite. Nel 1921, la squadra ha sfiorato il titolo italiano nel campionato di Prima Categoria. Negli anni successivi, ha subito diverse retrocessioni, passando dalla serie cadetta alla terza divisione e alla quarta divisione.

Negli anni ottanta, la squadra è stata risollevata dalla presidenza di Romeo Anconetani, che l'ha portata dalla Serie C alla Serie A. Negli anni novanta, è retrocessa in Serie B e ha subito un fallimento, ripartendo dall'Eccellenza.

Nel 2019, il Pisa è stato promosso in Serie B, ma ha subito un'altra retrocessione. Tuttavia, la squadra ha fatto un'ottima stagione nel 2021-2022, terminando al terzo posto in Serie B.

La Storia del Pisa Sporting Club: Tra Successi e Cadute

Palmarès

Il Pisa Sporting Club vanta due Coppa Mitropa, due campionati di Serie B e una Coppa Italia Serie C.

Negli anni ottanta, la squadra ha vinto le sue prime storiche competizioni europee: la Coppa Mitropa nel 1986 e nel 1988. Nel 1989, ha disputato l'unica edizione della Supercoppa Mitropa, perdendola contro il Banik Ostrava.

Negli anni duemila, il Pisa ha vinto una Coppa Italia di Serie C nel 2000.

Conclusione

Il Pisa Sporting Club è una squadra di calcio italiana con una storia ricca di alti e bassi, ma con alcuni momenti di grande gloria. Il futuro della squadra è incerto, ma i tifosi sanno che il Pisa potrà sempre contare sul loro sostegno.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022