Contrada Lacco

Benvenuti a Contrada Lacco - un gioiello della Sicilia

Contrada Lacco è un piccolo centro abitato nel Comune di Brolo e Piraino nella città metropolitana di Messina in Sicilia. Il paese è costituito da 297 abitanti e si trova vicino alla costa tirrenica della Sicilia. In questo articolo, esploreremo la storia, la geografia e le attrazioni di Contrada Lacco.

Geografia fisica

Contrada Lacco è situata su un crinale attorno alla chiesa della Madonna Addolorata. Il paese offre una vista panoramica sulla costa tirrenica e su Brolo. La bellezza naturale di Contrada Lacco è resa ancora più impressionante dal pizzo del Brignolo, alto 696 metri, situato a sud dell'abitato, e dal torrente Iannello che scorre a ovest del centro abitato.

Contrada Lacco: Tesori di Storia e Natura in Sicilia

Origini del nome

Il nome Contrada Lacco deriva probabilmente dalla lingua greca antica, λάκκος, che significa "laghetto" o "cisterna". In Sicilia, il toponimo Lacco si trova spesso nei nomi di altre località.

Storia

Durante la Seconda Guerra Mondiale, molte famiglie di cittadini brolesi trovarono rifugio a Lacco, soprattutto presso la chiesetta della Madonna Addolorata, a seguito della "operazione Brolo Beach" del 11 agosto 1943. Il paese fu anche colpito dal Terremoto del Golfo di Patti del 1978.

Monumenti e luoghi d'interesse

Contrada Lacco è un piccolo paesino che offre alcuni punti di interesse culturale e naturalistico. La chiesa della Madonna Addolorata è uno dei monumenti più importanti del paese. La fontana vecchia e la villetta comunale sono anche posti interessanti per i turisti.

Architetture religiose

La chiesa della Madonna Addolorata, detta anche "cappella del Lacco", era intitolata originariamente a Santa Maria de Lacu ed era retta da monaci basiliani. Questo luogo di culto risale all'età medievale ed è stato ricostruito varie volte dopo le alluvioni e i terremoti che hanno interessato la regione.

Architetture civili

La fontana vecchia di Contrada Lacco è una struttura dell'epoca siciliana del XVIII secolo, mentre la villetta comunale è stata restaurata nell'agosto del 2016.

Società

Religione

Contrada Lacco rientra nella diocesi di Patti e fa parte della parrocchia Maria Santissima di Lourdes in Gliaca.

Tradizioni e folklore

La festa principale di Contrada Lacco si celebra la seconda domenica di settembre ed è dedicata alla Madonna Addolorata. La festa, chiamata "festa del fuoco" o "luminaria del Lacco", prevede la rappresentazione scenografica di un grande incendio che avrebbe minacciato la vita degli abitanti del paese. La tradizione, interrotta negli Anni 1960, è stata riproposta negli anni 2000 in una nuova forma con l'uso di mongolfiere infuocate. Durante la manifestazione, è possibile anche degustare i prodotti tipici della regione come le olive schiacciate e la carne nfurnata. Inoltre, viene organizzato un antico gioco tipico della Sicilia, il "dî pignateḍḍi".

Infrastrutture e trasporti

Strade

La strada provinciale 143 "Contrada Lacco" attraversa l'intero centro abitato di Contrada Lacco.

Conclusione

Contrada Lacco è un paese pittoresco pieno di fascino e storia. La ricca tradizione culturale e le bellezze paesaggistiche che il paese offre lo rendono un luogo prezioso per i turisti che vogliono immergersi nel cuore della Sicilia.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 10 Set 2022