Pimonte

Pimonte, un Comune immerso nella natura

Pimonte è un piccolo Comune della città metropolitana di Napoli, situato nella regione Campania. Con una popolazione di 5802 abitanti, la città si trova in una zona collinare, circondata dai Monti Lattari a sud e a est e dal monte Pendolo a nord-est. Il comune offre una vista spettacolare sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.

La storia di Pimonte attraverso i secoli

Il nome del comune deriva dal latino "apud montēs" che significa "presso i monti". Durante l'epoca della Repubblica di Amalfi (839 - 1131), i Normanni e i Sovrani Angioini in particolare, erano soliti assegnare terre nella parte nord-occidentale del Ducato di Amalfi come ricompensa per le azioni militari e i servizi amministrativi. Nel 1292, Pimonte, Le Franche e Pino furono concesse in feudo a Manfredo Maletta, conte di Mineo, e successivamente nel 1302 a Bartolomeo Siginulfo, conte di Telese Terme.

Nel corso dei secoli, il possesso delle terre di Pimonte è passato attraverso numerose famiglie nobili della regione di Napoli, fino ad arrivare ai Miroballo che le possedettero fino al 1528. Dopo una serie di passaggi di proprietà convulsi, i feudi di Pimonte, Le Franche e Positano furono requisiti da Alfonso III d'Avalos.

Pimonte: storia, arte e paesaggi della Campania

I luoghi di interesse di Pimonte

Pimonte vanta una serie di chiese storiche che sono un vero e proprio tripudio di arte e architettura. Tra le principali ci sono la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata e la Chiesa di San Sebastiano.

Ma Pimonte non è solo chiese e architettura. La città offre anche sentieri CAI di fondo Zappino, la Grotta di San Catello e il Convento Belvedere. La montagna croce è un'altra attrazione imperdibile, grazie alla sua vista panoramica spettacolare sulla collina.

La comunità di Pimonte

La popolazione di Pimonte è cresciuta costantemente negli ultimi decenni, passando da circa 4000 abitanti negli anni '60 a quasi 6000 oggi. Il comune è noto per le sue tradizioni vivaci, come il Presepe vivente, il martedì di Monte Coppola e la Tammurriata dei Monti Lattari.

Ad oggi, l'economia di Pimonte si basa principalmente sull'agricoltura e sul turismo. Il Comune è famoso per i suoi prodotti caseari, come la mozzarella, la provola e la ricotta. I salumi sono anche un'importante fonte di reddito, così come i frutti e gli ortaggi locali. Il vino è un'altra delizia locale, con la zona del Gragnano DOC che produce un vino pregiato.

In sintesi, Pimonte è una città piena di vita, immersa nella natura e ricca di culture e tradizioni locali. Se ti piace l'arte, l'architettura e la buona cucina, non puoi perderti questa gemma nascosta della Campania.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 10 Mar 2022