Pievepelago

Benvenuti a Pievepelago: la bellezza dell'Appennino Modenese

Ciao a tutti! Oggi vi porteremo alla scoperta di Pievepelago, un piccolo comune di 2155 abitanti situato nella provincia di Modena in Emilia-Romagna. Pievepelago è un tranquillo paese di montagna posto sulle rive del torrente Scoltenna, al centro della valle del Pelago.

Territorio

Il territorio di Pievepelago è circondato da montagne e boschi di castagni, fagus e conifere, ciò che rende il paese un luogo perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni. Tra i monti circostanti si trovano alcuni laghi, tra cui il Lago Santo modenese, il lago Baccio, il lago Turchino, il lago Piatto e il lago Nero (Pistoia). I sentieri che percorrono la zona sono numerosi e, grazie alla bellezza della natura, sono una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori.

Pievepelago: bellezza dell'Appennino modenese

Clima

Il clima di Pievepelago è tipicamente appenninico, caratterizzato da inverni abbastanza nevosi ed estati miti, dove le temperature non sono troppo calde e ideali per praticare attività all'aria aperta.

Storia di Pievepelago

Le prime notizie sul paese risalgono al 753, quando la zona era abitata dai Longobardi. La chiesa locale, poi elevata al rango di pieve (''plebs''), è stata citata per la prima volta in un documento del 1038. Pievepelago ha subito il dominio dei Montegarullo, che vi costruirono una fortezza nell'attuale frazione di Roccapelago. Successivamente, la zona passò sotto il controllo degli Estensi, che furono alla guida di Pievepelago fino alla fine del XVIII secolo. Oggi, la storia può essere ammirata presso il Museo della Resistenza di Pievepelago, dove troverete documenti sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza italiana, poiché la città si trova sulla Linea Gotica.

Turismo a Pievepelago

Pievepelago è una meta turistica molto apprezzata, ciò grazie alla sua posizione nel cuore dell'Appennino modenese. Il comune è rinomato per il Centro Federale estivo di Tennis della Federazione Italiana Tennis (FIT), che ha visto crescere tanti campioni come Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci. Il Calcio è un'altra disciplina che non manca a Pievepelago, essendo stata il luogo di ritiri calcistici estivi per due squadre di Serie A: il Bologna Football Club e la Società Sportiva Lazio.

Il paese offre molte possibilità sportive, tra cui la pratica del calcio, tennis e pesca sportiva. Durante la stagione invernale i visitatori possono dedicarsi allo sci alpino, nordico e alle attività ''off beat'' (fuori pista).

Luoghi d'interesse naturalistico

Pievepelago offre numerose attrazioni naturali, tra cui il sentiero Antiche Orme e i laghi Baccio, Santo modenese, Torbido e Turchino. Il Monte Giovo e il Monte Rondinaio sono luoghi ideali per escursioni e trekking, mentre il Fiume Scoltenna è il luogo perfetto per passeggiare in mezzo alla natura.

Luoghi d'interesse culturale

Tra i luoghi d'interesse culturale troviamo la Via Vandelli, una strada che attraversa il comune e che rappresenta una delle principali vie di collegamento tra le regioni Emilia-Romagna e Toscana. Il Mulino Domma, il primo ad essere stato costruito, è un esempio di patrimonio industriale del paese. Tra le attrazioni culturali troviamo anche il Santuario della Madonna di Monticello, a 5 km da Pievepelago, Rocca del Pelago a Roccapelago, la Chiesa parrocchiale di San Paolo a Roccapelago e il Borgo di Sant'Andrea, a Sant'Andreapelago.

Passeggiando per il centro del comune, si può ammirare la Plebana di Santa Maria Assunta di Pievepelago e la chiesa della Confraternita di Santa Maria Assunta. Il tocco extra di Pievepelago è la Capanna celtica Roncacci, un'antica costruzione risalente alla civiltà celtica, a Sant'Andrea Pelago.

Insomma, Pievepelago è un luogo che viaggiatori di tutti i gusti e tutti gli interessi possano apprezzare: dalla natura alla storia, dallo sport alla cultura, c'è davvero qualcosa per tutti.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 15 Nov 2022