Capriglia

Ciao, vi racconto di Capriglia: tre frazioni e un comune

Ciao amici, oggi voglio raccontarvi di Capriglia, un nome che potrebbe sembrare molto comune ma in realtà ricopre diverse località in Italia! In questo testo vi parlerò di tre frazioni e di un comune che portano tutte lo stesso nome ma si trovano in province diverse.

Capriglia a Pellezzano (Salerno)

Iniziamo dalla frazione di Capriglia che si trova a Pellezzano, provincia di Salerno. Questo piccolo borgo è situato circa a metà strada tra la costa e montagna ed è circondato da un paesaggio di verde mediterraneo. Secondo la tradizione, il nome "Capriglia" deriva dal fatto che in questa zona si allevavano molte capre.

Tra i luoghi di interesse di Capriglia a Pellezzano ci sono la Chiesa di San Bartolomeo e la Torre di Capriglia, una torre di avvistamento del XVI secolo che si erge su uno sperone roccioso con vista sulla pianura.

Le meraviglie di Capriglia: tre frazioni e un comune

Capriglia a Pietrasanta (Lucca)

La frazione di Capriglia che si trova a Pietrasanta, in provincia di Lucca, si distingue per le sue case in pietra e per la vicinanza al mare. Qui infatti si possono raggiungere le spiagge della Versilia in pochi minuti di macchina.

Anche in questo caso il nome sembra essere legato all'allevamento di capre, ma in passato Capriglia era considerata anche una tappa per i pellegrinaggi che attraversavano l'Appennino per andare a Roma.

Se decidete di visitare Capriglia a Pietrasanta, non potete perdervi la Chiesa di San Martino e la Pieve di San Giovanni Battista, entrambe costruzioni medievali ricche di storia e di fascino.

Capriglia a Roccascalegna (Chieti)

La frazione di Capriglia a Roccascalegna, provincia di Chieti, è un piccolo borgo di montagna che si sviluppa su una collina a 615 metri sul livello del mare. Per raggiungerla si deve percorrere una strada tortuosa e panoramica che consente di ammirare uno dei paesaggi più suggestivi dell'Abruzzo.

Il nome sembra derivare per l'appunto dalle numerose capre allevate nella zona e, a testimonianza di ciò, è ancora possibile ammirare alcuni vecchi ricoveri per animali lungo i sentieri che si snodano intorno al paese.

Tra le attrazioni di Capriglia a Roccascalegna ci sono il Castello di Roccascalegna, una fortezza medievale a pochi chilometri di distanza, e la Chiesa di San Pietro, una costruzione in pietra con un rosone gotico e un campanile a vela.

Capriglia Irpina (Avellino)

Infine, non possiamo non parlare di Capriglia Irpina, un comune in provincia di Avellino che si estende su una superficie di 16,47 km² e conta poco più di duemila abitanti. Questa località è nota per il suo santuario dedicato a San Michele Arcangelo, un luogo di culto antico e suggestivo che richiama ogni anno numerosi pellegrini.

Capriglia Irpina si trova nella valle del fiume Calore e si estende tra le colline dell'Irpinia, un territorio rinomato per la produzione di vino e olio d'oliva di alta qualità. Tra le attrazioni di questo comune ci sono anche i resti di un antico ponte romano e il museo della civiltà contadina, che testimonia la vita e le tradizioni delle antiche comunità rurali.

Conclusioni

Ecco amici, questa è la storia di Capriglia, un nome che si ripete in diverse località italiane ma che nasconde sempre la bellezza e l'unicità dei luoghi in cui si trova. Che sia un borgo di mare, una piccola città di montagna o un comune immerso tra i vigneti, c'è sempre un motivo per scoprire le meraviglie di Capriglia e lasciarsi incantare dai tesori nascosti di questo nome così diffuso eppure così speciale.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 29 Dic 2022