Pietra Ligure

Scopriamo Pietra Ligure: una città ricca di storia e tradizione

Ciao amici! Vi faccio conoscere Pietra Ligure, una delle città più belle della Liguria, situata nella provincia di Savona. La città conta circa 8277 abitanti ed è parte della conurbazione che va da Borgio Verezzi a Borghetto Santo Spirito.

Geografia fisica

Pietra Ligure si estende sulla costa per circa sei chilometri e le sue coste sono basse e ghiaiose, tipiche della Riviera di Ponente. La città è attraversata dal torrente Maremola e alle sue spalle si trova il monte Carmo di Loano, la prima cima notevole delle Alpi Liguri dopo la Bocchetta di Altare. Riguardo al clima, il territorio presenta un clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde, grazie alla posizione sul mare.

Pietra Ligure: storia, tradizione e bellezze da scoprire

Storia

La città deve il suo nome all'antico Castello di Pietra Ligure, costruito nel VII - VIII secolo e abitato a lungo dai Diocesi di Albenga-Imperia, che nel 1100 ne fecero loro dimora estiva. I primi insediamenti umani nella zona risalgono al periodo neolitico e numerosi reperti archeologici cronologicamente distinti sono stati rinvenuti nella zona. Al tempo dei Romani, la città acquisì grande importanza economica grazie al collegamento viario con i maggiori centri romani di Vada Sabatia e Albingaunum. La città subì poi una lunga resistenza da parte degli abitanti della zona, i Liguri Ingauni, e la sua sottomissione all'Impero Romano fu definitiva dopo la sconfitta cartaginese del 181 a.C.

Durante l'Longobardi, il borgo medievale di Pietra Ligure cominciò a svilupparsi intorno al castello già presente in epoca romana. La vicinanza del monte al mare favorì la coltivazione dei cereali e degli ortaggi, grazie alla difesa dai venti naturali. Il borgo divenne in seguito attrattiva feudale dei signori del luogo e della chiesa, come i marchesi Del Carretto nel XI secolo e il vescovo di Albenga. Fu solo quest'ultimo a riuscire a dominare il comune rivierasco e si adoperò per la ricostruzione del castello e del borgo medievale nel XII secolo. In questo periodo, la cittadina si estese verso sud-ovest dando origine al cosiddetto Borgo Nuovo.

Cosa vedere a Pietra Ligure?

Dopo la breve introduzione storica della città, vi elencherò i posti da non perdere se deciderete di visitare Pietra Ligure.

Castello di Pietra Ligure

Il Castello di Pietra Ligure è il simbolo della città e merita senza dubbio una visita. Si tratta di una costruzione medievale costruita sui resti di una fortezza romana e godette di un'importante posizione strategica durante le guerre medioevali.

Torre del Duca

La Torre del Duca è un'altra struttura medievale situata nella parte alta della città, costruita dal vescovo di Albenga per proteggere la città dalle incursioni dei Saraceni. La vista panoramica dal suo sommo è mozzafiato.

Chiesa di San Nicolò di Bari

La Chiesa di San Nicolò di Bari è la principale chiesa di Pietra Ligure e risale al XIII secolo. Il suo interno presenta un bellissimo soffitto ligneo e numerose opere d'arte di grande rilievo artistico.

Cappella di San Pietro

La Cappella di San Pietro è un luogo di culto nella parte antica della città dove si svolgono importanti cerimonie religiose.

Eventi speciali

Se volete vivere l'esperienza di Pietra Ligure al meglio, non perdetevi gli eventi speciali organizzati ogni anno.

Fiera di San Nicolò

La Fiera di San Nicolò si svolge a dicembre e attira visitatori da tutta la regione. In questo periodo la città si anima di mercatini, giochi per bambini, spettacoli teatrali e musicali, e tanto altro ancora.

Estate a Pietra Ligure

Durante l'estate, la città organizza il Festival Internazionale di Poesia, il Summer Music Festival, e molti altri eventi culturali.

Conclusione

Pietra Ligure è una città piena di storia e tradizione con molte attrazioni turistiche da non perdere. Vi consiglio di visitare il suo castello, la Torre del Duca, la chiesa di San Nicolò di Bari e la cappella di San Pietro. Inoltre, partecipare agli eventi speciali come la Fiera di San Nicolò durante l'inverno e il Festival Internazionale di Poesia durante l'estate, vi farà vivere l'esperienza di Pietra Ligure al completo.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023