Pianico

Benvenuti a Pianico

Ciao a tutti, benvenuti a Pianico! Questo piccolo comune italiano di circa 1400 abitanti si trova nella provincia di Bergamo, in Lombardia, ed è situato alla fine della Val Borlezza, a circa 40 chilometri a nord-est dal centro di Bergamo.

Il territorio

Il territorio di Pianico è molto interessante dal punto di vista geologico, grazie alla presenza di numerosi fossili, reperti archeologici e minerali, tra cui la lignite e l'argilla. Questa ricchezza geologica è dovuta all'esistenza, in epoca preistorica, di un bacino lacustre, che si estendeva anche nella zona di Sellere, nel comune di Sovere.

Pianico: storia, geologia e tradizioni di un comune lombardo

Storia

Le origini di Pianico risalgono all'epoca romana, come dimostrano i ritrovamenti di materiali risalenti a quel periodo. I Romani utilizzavano questa zona per controllare la valle Borlezza e i commerci verso la Val Camonica.

Dopo la caduta dell'Impero Romano, la zona subì le incursioni di diverse tribù "barbare", tra cui gli Alani e gli Ungari, che saccheggiarono il territorio e infestarono la popolazione di peste e terremoti.

In seguito, il territorio passò sotto il controllo del Regno longobardo e del Sacro Romano Impero, per poi essere ceduto al vescovo di Bergamo come riconoscimento dei suoi favori nei trattati di pace.

Il periodo medievale vide Pianico coinvolto nelle lotte tra guelfi e ghibellini, culminate nell'annessione del territorio alla Repubblica di Venezia. Pianico seguì poi le sorti della provincia di Bergamo.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Pianico vennero concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1983. Lo stemma raffigura un castello, simbolo del fortilizio anticamente posseduto dalla famiglia Codeferri di Solto Collina, che domina la fine della Valle Cavallina e l'inizio della Valle Camonica. I colli rappresentano l'altura di Quaia, mentre l'ingranaggio simboleggia le attività industriali e artigianali sostituite all'agricoltura.

Monumenti e luoghi di interesse

Il centro storico di Pianico è una bellissima oasi medievale costruita su di un piccolo colle che domina la zona circostante. Qui sorgeva anche l'antica chiesa parrocchiale dedicata a San Zenone e Santa Maria Ausiliatrice, demolita nel Novecento per fare spazio alla nuova chiesa costruita nel 1925.

Pianico è anche famoso per la sua ricca tradizione popolare, come il famoso Carnevale detto "delle Masche", dove le donne si mascherano e ballano nella piazza principale.

Conclusioni

In conclusione, Pianico è un piccolo comune italiano dal grande valore storico e geologico. Il suo centro storico medievale e la tradizionale festa del Carnevale sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare questo luogo incantevole. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare Pianico!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023