Pedaso

Pedaso: una città sulla costa adriatica

Pedaso è un comune italiano che si trova nella provincia di Fermo, nelle Marche. Con una popolazione di 2792 abitanti, la città si trova sulla costa adriatica, alla foce del fiume Aso, ed è circondata da un territorio prevalentemente collinare. Da qui, si può godere di una vista panoramica sulle colline ed è possibile fare lunghe passeggiate in qualsiasi momento dell'anno. In autunno, la raccolta delle more è un'attività molto diffusa tra gli abitanti.

La storia di Pedaso

La storia di Pedaso risale all'epoca dei Greci e dei Piceni, mentre la presenza dei Romani è testimoniata dai ruderi che si trovano intorno alla foce del fiume Aso e ai lati degli stessi, nonché dai reperti archeologici che provengono dal mare. Nel corso dei secoli, Pedaso ha subito numerose invasioni, tra cui quelle barbariche, che hanno costretto la popolazione a rifugiarsi nel vicino colle noto come "Monte Serrone". Successivamente, Pedaso è diventato un castello fermano sulla costa, con il compito di sorvegliare l'Adriatico e una torre che oggi, dal 1877, funge da faro. Alla fine del XVIII secolo, in seguito ai continui crolli delle abitazioni lungo "La Cupa", dovuti alla natura franosa del colle, è iniziato lo sviluppo in basso, lungo il mare. Nel 1970, un'esplosione al ristorante Perotti ha causato la morte di otto persone.

Pedaso: storia, monumenti e mare sulla costa adriatica.

Monumenti e luoghi d'interesse

Pedaso offre diverse attrazioni turistiche, tra cui la Chiesa di Santa Maria e San Pietro apostolo, di stile neogotico, costruita tra il 1898 e il 1920. Questa chiesa a tre navate presenta un'architettura a croce latina. La Chiesa di Santa Maria e San Pietro, nota come "la Chiesolina", è stata costruita dal 1795 al 1797 sulle rovine della chiesa medievale di Santa Croce. All'esterno si presenta con una semplice facciata, mentre l'interno è molto decorato, in una navata unica. Il faro conosciuto come il faro di Pedaso è stato costruito nel 1877 ed è tuttora funzionante. Dal 1877, il faro è stato convertito in una sala concerti estiva. A Pedaso, inoltre, è presente un osservatorio astronomico situato sul Monte Serrone, con un potente strumento di osservazione.

La società a Pedaso

L'evoluzione demografica di Pedaso è sempre stata di grande interesse, giacché le origini della città risalgono al periodo greco e piceno. Oggi, Pedaso cerca di preservare la propria identità con l'adesione al progetto "Il lungomare dei cantautori" che vuole celebrare diversi artisti, dedicando loro i sottopassaggi che conducono alla spiaggia.

Cultura e eventi

Ogni anno, il 1º maggio, a Pedaso si celebra la scampagnata dei lavoratori sul Monte Serrone, che inaugura l'inizio delle sagre estive. Inoltre, si organizzano diverse manifestazioni, come la "Festa del Marinaio" e la più famosa "Festa di San Pietro". Durante questa celebrazione, la statua del patrono viene trasportata sopra una barca che benedice i pescatori vivi e morti.

In conclusione, Pedaso è una piccola città sulla costa adriatica che nasconde molte bellezze, storia e leggende, capace di offrire ai turisti un'esperienza unica e di far vivere agli abitanti momenti di convivialità e di festa.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Lunedì 14 Nov 2022