Patti

Benvenuti a Patti, città storica e culturale della Sicilia

Patti è un comune situato al centro del Golfo di Patti, nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Con i suoi abitanti, è il quinto comune più popoloso della città di Messina, e offre molte opportunità di aree amministrative, servizi pubblici, istituzioni, e di intrattenimento culturale. Patti è anche la sede vescovile della diocesi di Patti, una delle più antiche di Sicilia. Il comune fa parte del Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi. Scopriamo insieme l'origine della città e la sua storia millenaria.

Origine del nome

Il nome Patti deriverebbe dal greco e significa “presso le acque”. Gli scavi archeologici recenti e gli studi indispensabili hanno permesso di localizzare l’origine della città in un periodo che va dal XV al VIII secolo a.C.

Patti: storia e cultura in Sicilia

Storia

Le prime notizie storiche che citano Patti risalgono al 1094, quando Ruggero I di Sicilia fondò il monastero benedettino di SS. Salvatore. La popolazione di Patti aumentò successivamente grazie alla presenza degli esuli di Tindari, che si trasferirono dopo una serie di frane e eventi calamitosi. È stata recentemente scoperta una necropoli a grotticelle che fa ipotizzare la presenza di un primo insediamento intorno all'VIII-XV secolo a.C., e la scoperta di altri reperti di origine ellenica fa immaginare l'esistenza di un insediamento portuale nella foce navigabile del Timetus dei Romani.

Patti ha subito molte conseguenze negative a causa delle tante distruzioni provocate da conquistatori e pirati e dai molti terremoti che hanno colpito la Sicilia orientale nel corso dei secoli.

La città ha una struttura in cui il centro storico si trova sviluppato su due colline, attorno alla Cattedrale e al castello Alagonese, a cui si aggiungono il palazzo vescovile, il seminario, e gli altri palazzi storici. Il centro storico degrada poi verso la costa e il borgo marinaro di Marina di Patti.

Venite a visitare questo bellissimo comune in cui la storia e la cultura si fondono per offrire un’esperienza indimenticabile.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 7 Giu 2022