Paola

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Paola, una piccola città in provincia di Cosenza, nella regione italiana della Calabria.

Geografia fisica

Con una superficie di 42,88 km², Paola si estende lungo la costa a nord con il territorio di Fuscaldo, a sud con San Lucido ed all'interno con Montalto Uffugo e San Fili. La città è dotata di un importante scalo ferroviario ed è situata su un profilo altimetrico compreso tra 0 e 1389 metri sul livello del mare (monte Cozzo Cervello).

Paola, città di San Francesco e tesori storici: scopriamoli insieme!

Storia

Paola è principalmente conosciuta per aver dato i natali a san Francesco da Paola, celebrato il 27 marzo. Il comune è adornato dallo stemma di san Francesco da Paola, riconosciuto con il D.P.C.M. del 14 agosto 1954, e dal gonfalone municipale, che è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

La città è una delle mete del turismo religioso in Calabria e offre diversi luoghi d'interesse, come il Santuario di San Francesco di Paola, la Badia e la chiesa di Sotterra con dipinti che risalgono ai secoli altomedievali. Inoltre, si possono visitare le rovine dell'Antica Roma, Palazzo Scorza e il Castello di Paola.

Dal 1° al 4 maggio si tengono i solenni festeggiamenti in onore di san Francesco che includono processioni a terra e a mare del busto del Santo e del mantello. Si racconta la leggenda che san Francesco attraversò lo stretto di Messina sulla propria giubba dopo che un barcaiolo si rifiutò di traghettarlo. In seguito a questo evento, il Santo è stato proclamato patrono della Calabria e della gente di mare. Nel 2008 si sono celebrati i festeggiamenti per il V centenario della morte di san Francesco.

Oltre al santuario di San Francesco di Paola, la città dispone di numerose chiese e conventi, tra cui la Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa di San Michele, il Convento Badia, il Duomo, il Convento di Sant'Agostino e molti altri ancora.

Per quanto riguarda le fortificazioni, a Paola si possono visitare il Castello Normanno-Aragonese, la Torre del Soffio e la Torre Badia, mentre tra i siti archeologici si segnala la C.

Conclusioni

Insomma, Paola è una città che ha molto da offrire, sia dal punto di vista storico che religioso e culturale. Con la sua posizione strategica sulla costa della Calabria, si raggiunge facilmente da molte località limitrofe e rappresenta una meta interessante per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura di questa regione.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 26 Apr 2022