Panni

Benvenuti a Panni, un comune pieno di storia e cultura!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Panni, un piccolo comune situato nel cuore della provincia di Foggia, in Puglia. Con i suoi 697 abitanti, il paese si trova sulla cima del monte Sario, circondato da monti e valli che delimitano il suo territorio comunale.

La bellezza del territorio

La sua posizione collinare garantisce un clima fresco anche d'estate, diventando meta di villeggianti da tutta la Capitanata. Il paesaggio è caratterizzato da aspri rilievi montuosi e torrenti che percorrono la valle del Cervaro. La natura e la sua bellezza sono perfette per fare escursioni e apprezzare i panorami mozzafiato.

Panni: storia, cultura e bellezza tra i monti della Puglia

L'origine del nome

Il nome del paese, 'Panni', rappresenta la sua storia, ed è un'evoluzione del termine ''Pandi'' o ''Panda''. Secondo la tradizione popolare, il toponimo potrebbe essere riconducibile al dio greco Pan, che compare anche nel vessillo del paese. Tuttavia, esistono altre teorie che lo collegano alla divinità sannitica dei raccolti, Panda (''Patana Pistia''), o all'antroponimo germanico Pando. In ogni caso, il nome ha un'origine antica e ricca di significati.

La storia del paese

Sin dall'epoca preistorica, la valle del Cervaro costituiva un passaggio obbligato attraverso la penisola italica. Il paese, abitato almeno dall'epoca romana, è citato ufficialmente in documenti risalenti all'anno 1118 e, dal XIII secolo, presenta tracce di insediamenti templari. Durante la sua storia, il comune è stato feudo della famiglia Guevara e ha vissuto l'occupazione da parte degli spagnoli fino all'Unità d'Italia.

Tesori di cultura e arte

Il paese conserva molti tesori storici e artistici, come la chiesa di Maria SS. dell'Assunta, che contiene pregevoli affreschi e graffiti che vanno dal I sec A.C. al IV sec D.C. Inoltre, sono presenti decorazioni romaniche e l'iconografia del baphomet, dei grifoni e di altri elementi tipici della cultura templare.

Eventi culturali e tradizioni

Oltre alla bellezza del territorio e ai tesori artistici, il paese è famoso per i suoi eventi e le sue tradizioni. Tra gli appuntamenti più importanti, ci sono il Carnevale de Lu Carreri, una vera e propria festa di colori e musiche che richiama visitatori da tutta la regione, e la Festa di San Giuseppe, in cui il paese si anima con momenti di devozione e spettacoli tradizionali.

Conclusioni

Insomma, Panni è davvero un piccolo gioiello da scoprire, un comune della provincia di Foggia che unisce la bellezza del territorio alla storia, all'arte e alle tradizioni della sua comunità. Spero che questo breve excursus vi abbia incuriosito e magari vi abbia spinto a venire a visitare questo splendido angolo della Puglia!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 7 Set 2022