Palizzi

La città di Reggio Calabria: popolazione e storia

Reggio Calabria è un comune italiano situato in Calabria, capoluogo della Città metropolitana di Reggio Calabria, con una popolazione di circa 171.246 abitanti. È il primo comune per numero di abitanti e l'unica Città metropolitana della regione. Reggio Calabria è anche la città più antica della Calabria greca, con una storia di oltre tremila anni. Fu un'importante città della Magna Grecia e oggi presenta un impianto urbano moderno, frutto della ricostruzione a seguito dei terremoti di Messina del 1908.

Geografia fisica

Reggio Calabria si sviluppa lungo la costa orientale dello stretto di Messina per circa 32 km e verso est, da mare a monti, per altri 30 km circa. La città si estende su una superficie di 236,02 km² e si sviluppa da un livello altimetrico minimo di 0 metri a un massimo di 1 803 m s.l.m..

Il centro storico di Reggio Calabria è stato ricostruito a un'altitudine media di 31 m s.l.m.. L'intera costa antistante il centro storico è stata livellata su tre volumi, via marina bassa, via marina alta e striscia botanica. Geograficamente il nucleo principale si trova tra la fiumara dell'Annunziata a nord e la fiumara del Calopinace a sud.

Reggio Calabria si affaccia sullo stretto di Messina, braccio di mare di circa 3,5 km che la separa da Messina, sponda occidentale dello stretto. Le due città formano l'Area metropolitana dello Stretto di Messina, il centro geografico di quello che gli antichi romani chiamavano "Mare Nostrum".

Reggio Calabria: storia, popolazione e Museo archeologico

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria espone le collezioni di reperti della Magna Grecia e i celebri Bronzi di Riace, due statue bronzee di guerrieri risalenti al V secolo a.C. Scoperti casualmente nel 1972 da uno scuba diver sulla spiaggia di Riace Marina, i Bronzi di Riace sono diventati il simbolo di Reggio Calabria e sono considerati tra i capolavori dell'arte antica.

Il Museo archeologico nazionale si trova nel centro storico di Reggio Calabria ed è stato inaugurato nel 1932. Le collezioni raccolte nel museo documentano la storia antica della Calabria e della Magna Grecia, con circa 15.000 reperti, tra cui ceramiche, monete, gioielli, sculture e oggetti di uso quotidiano.

Reggio Calabria nell'Area metropolitana dello Stretto di Messina

Reggio Calabria fa parte dell'Area metropolitana dello Stretto di Messina, una vasta conurbazione che comprende i comuni della sponda calabrese dello stretto di Messina e l'area metropolitana di Messina, sponda siciliana. Questo territorio rappresenta il cuore economico e sociale del sud Italia e ha un ruolo strategico sullo scenario del Mediterraneo.

La conurbazione è nata dalla continuità urbana tra Reggio Calabria e Messina, città divise solo dallo stretto di Messina. L'Area metropolitana rappresenta un esempio di forte integrazione sociale ed economica tra i comuni delle due sponde dello stretto.

Conclusioni

Reggio Calabria è una città con una lunga e importante storia, che si sviluppa lungo la costa orientale dello stretto di Messina. Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria conserva le testimonianze di questa antica civiltà, tra cui i Bronzi di Riace. Reggio Calabria è anche parte dell'Area metropolitana dello Stretto di Messina, un territorio che rappresenta un punto di riferimento strategico nel Mediterraneo.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 12 Mar 2022