Palermo

La storia del Palermo Football Club

Il Palermo Football Club è una squadra di calcio italiana con sede nella città di Palermo, ed è famoso per aver vinto 5 titoli del campionato cadetto. La società ha anche conquistato una Coppa Italia Serie C nel 1992-1993 e ha disputato per tre volte la finale della Coppa Italia maggiore senza mai vincere il titolo. Inoltre, il Palermo ha partecipato a cinque competizioni UEFA Europa League.

La fondazione e gli anni pionieristici

La storia del Palermo ha inizio il 1º novembre 1900 grazie alla comunità inglese in città e a Ignazio Majo Pagano, un giovane che aveva conosciuto il calcio in Inghilterra. Primo presidente della squadra fu il viceconsole inglese a Palermo Edward De Garston, il primo capitano e allenatore George Edward Samuel Blake. Nei primi anni la squadra vinse trofei limitati a delle squadre del Sud Italia come la Whitaker Challenge Cup o la Coppa Lipton.

La Storia del Palermo FC: Titoli, Fusione, Bancarotta e Speranze

Dal ventennio fascista allo sbarco degli alleati

Nel 1915, con l'entrata dell'Italia nella prima Guerra Mondiale, la squadra fermò ogni sua attività. Risorse nel 1920, con la denominazione di "Unione Sportiva Palermo”, partecipando a competizioni locali, regionali e interregionali, allora giocate completamente a natura dilettantistica. Nel corso della Palermo Football Club 1926-1927, la prima a vedere il professionismo nel calcio per mezzo della Carta di Viareggio, si verificarono gravi difficoltà finanziarie che portarono la squadra a ritirarsi dalla competizione. Fondendosi poi, nel 1928, con i concittadini della “Aquile Sicula”; all'unificazione dei campionati del 1929, il Palermo partì dalla Prima Divisione 1929-1930, il terzo livello del campionato italiano di calcio dell'epoca. In tre annate arrivò nella Serie A della Evoluzione del campionato italiano di calcio, esordendovi nell'Serie A 1932-1933 e rimanendovi per le successive tre stagioni. Nel 1941 ci fu un'altra fusione societaria tra il Palermo e la “Unione Sportiva Juventina Palermo”.

La posizione attuale del Palermo

La Federazione Italiana Giuoco Calcio considera il Palermo al 18º posto nella graduatoria dei Tradizione Sportiva, mentre si posiziona 16º nella Classifica perpetua della Serie A dal 1929.

Il Palermo gioca attualmente in Serie B, il secondo livello del campionato italiano di calcio. Tuttavia, il club sta attraversando un momento difficile e ha recentemente dichiarato bancarotta. La squadra era già stata retrocessa in Serie D dopo aver terminato la stagione 2018-2019 all'ultimo posto in Serie B, ma l'iscrizione alla prossima stagione era stata accettata dopo aver garantito la copertura economico-finanziaria richiesta.

La situazione finanziaria del club rimane precaria e si spera che un acquirente serio possa salvare la squadra e farla tornare ai successi del passato.

In conclusione, la storia del Palermo Football Club è stata di alti e bassi, ma la squadra rimarrà sempre un patrimonio importante per la città di Palermo e per tutti i tifosi appassionati di calcio.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022