Palazzolo dello Stella

Benvenuti a Palazzolo dello Stella!

Ciao a tutti e benvenuti a Palazzolo dello Stella, un comune del Friuli-Venezia Giulia con una lunga storia alle spalle e tanto da scoprire. In questo testo vi parlerò delle principali caratteristiche della città, dei suoi monumenti e delle attività delle associazioni locali.

Geografia fisica

Il nostro comune è situato nel Friuli meridionale ed è attraversato dal fiume Stella, che chiude il suo corso proprio qui e sfocia nella Laguna di Marano. La posizione non solo offre incantevoli paesaggi naturali ma anche un patrimonio culturale unico.

Palazzolo dello Stella: storia, monumenti e associazioni locali.

Storia

Palazzolo ha una storia antica e affascinante. Numerosi ritrovamenti fanno datare la sua nascita a un'epoca romana, ma si hanno ulteriori testimonianze della presenza di un sito abitato già in epoca preistorica. Lo stemma e il gonfalone di Palazzolo dello Stella sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica n. 98 del 31 luglio 1954.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Palazzolo vi sono alcune chiese affascinanti, come la Casa del Marinaretto, la Chiesa della Beata Vergine del Suffragio, la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di Santo Stefano Protomartire e la Chiesa di Sant'Antonio Abate. Ci sono anche le famose Bilance da pesca foce fiume Stella, che rappresentano un'importante tradizione di pesca nell'area. E per chi intende approfondire la storia militare del Friuli, la Caserma "Giovanni Degano" è un luogo che non si deve perdere.

Società

Palazzolo dello Stella è un comune che ha una lunga tradizione di associazionismo culturale e sportivo. Non mancano le attività culturali, tra cui l'associazione "Chei dal Lunari", che promuove la lingua friulana nella comunità, e l'"Amici del Bosco Brussa", che si occupa della cura dell'area boschiva attraverso rimboschimenti.

Lingue e dialetti

La lingua friulana è ampiamente utilizzata a Palazzolo dello Stella insieme all'italiano. Ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana che si parla a Palazzolo dello Stella rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale.

Associazioni

A Palazzolo vi sono numerose associazioni culturali e sportive. L'associazione "Chei da la Sardelade" promuove la festa "Sardellata sullo Stella", che si tiene annualmente con lo scopo di raccogliere fondi per beneficenza. L'A.N.A. Sez. di Udine Gruppo di Palazzolo dello Stella è un'associazione d'arma attiva dal 1967, mentre l'AFDS-Sezione di Palazzolo dello Stella promuove attività sportive. L'associazione "Amici dello Stella" è impegnata nella promozione della conoscenza e della tutela del fiume Stella, che attraversa il comune.

Conclusioni

Che aspettate quindi? Venite a vedere Palazzolo dello Stella, una città che vi lascerà senza parole! qui scoprirete una storia antica e affascinante, paesaggi e monumenti fantastici e una comunità impegnata nella promozione della cultura e della tradizione dell'area. Vi aspettiamo qui!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 13 Set 2022