Palagianello

Palagianello: un piccolo comune pugliese

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Palagianello, un comune situato nella provincia di Taranto in Puglia. Con una popolazione di 7.591 persone, Palagianello è il comune più piccolo nella zona occidentale di Taranto. Ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte, perché questa città ha molto da offrire!

Palagianello: scopri la piccola città pugliese dal grande fascino

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Palagianello si estende su soli 43,27 chilometri quadrati e confina con Palagiano, Mottola e Castellaneta. Il comune è suddiviso in otto contrade: Serra Pizzuta, Parco del Casale, Parco di Stalla, Conche, Sacramenti, Titolato, Conocchiella e Difesella. A sud dell'abitato si trova la frazione di Montedoro che conta circa 350 abitanti.

Clima

Il clima di Palagianello è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati molto calde. Le temperature medie in inverno registrano valori di 12-14 gradi con rare nevicate. In estate, al contrario, le temperature medie sono quasi sempre oltre i 30 gradi, con punte che possono superare i 40 gradi. Insomma, se vi piace il caldo, Palagianello potrebbe essere la meta giusta per voi!

Origini del nome

Il nome Palagianello potrebbe derivare da un Gentilizio romano chiamato Palavius, da cui Palavanum. Curioso, no?

Insomma, nonostante le sue dimensioni ridotte, Palagianello è una città ricca di storia e cultura. Se cercate una meta tranquilla dove poter rilassarvi e godere di un clima piacevole, questa potrebbe essere la meta per voi. Cosa state aspettando? Prendete la vostra valigia e venite a scoprire le bellezze di Palagianello!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022