Padova

Una squadra di lunga tradizione

Il Calcio Padova è una squadra di calcio italiana con una tradizione sportiva che risale al 1910. Inizialmente fondata come Associazione Calcio Padova, la formazione biancoscudata ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni. Nel 2014, il sodalizio attuale è nato con il nome di Biancoscudati Padova dopo la non iscrizione della precedente Associazione Calcio Padova ai campionati. Oggi la squadra milita in Serie C.

I successi sportivi

Il Padova ha un curriculum sportivo di tutto rispetto. Tra i risultati più importanti di questa formazione veneta ci sono il terzo posto nel campionato di Serie A 1957-1958 e la finale di Coppa Italia 1966-1967. Il successo nel Campionato Primavera 1965-1966 riservato ai cadetti è stato un altro momento di grande gioia per i suoi sostenitori. Nel 1979-1980 il Padova ha vinto la Coppa Italia Semiprofessionisti e nel 2021-2022 ha conquistato la Coppa Italia Serie C. Nel corso degli anni ha raggiunto inoltre le finali di Coppa Piano Karl Rappan 1962-1963 e della Coppa Anglo-Italiana 1983.

Storia del Calcio Padova: tradizione, successi e maglia biancoscudata

La maglia biancoscudata

La classica maglia del Padova è bianca, con dettagli rossi. Sul petto è presente lo scudo cittadino, una croce rossa su sfondo bianco, da cui il soprannome di ''biancoscudati'' dei suoi giocatori. Questi colori sociali sono stati scelti fin dall'inizio della storia del club e incarnano la passione e l'affetto dei tifosi padovani.

Dagli albori al secondo dopoguerra

L'Associazione Calcio Padova è stata fondata il 29 gennaio 1910 nella sede della Rari Nantes Patavium, inizialmente scegliendo il bianco e il rosso come propri colori sociali. Nella stagione Promozione 1912-1913## Veneto il Padova partecipa al campionato veneto con altre squadre come Petrarca e Udinese, ma perde l'ultima decisiva partita a Udine e deve rinviare le aspirazioni di promozione al campionato successivo. Nel 1919-1920 gioca come difensore anche il capitano dei bersaglieri Rino Corso Fougier che volava nella 87ª Squadriglia Aeroplani.

La squadra diventa una delle migliori del Veneto

Nel periodo interbellico, il Padova diventa una delle migliori squadre del Veneto, qualificandosi regolarmente alle semifinali dell'Alta Italia. La formazione biancoscudata ha conseguito diversi buoni piazzamenti nella Prima Categoria iniziando da 1914-1915## Veneto-Emilia Romagna.

Il Padova ha una lunga storia costellata di imprese sportive di grande rilievo. Grazie alla sua tradizione e alla passione dei suoi tifosi, questa formazione ha saputo mantenersi sempre presente nel panorama calcistico nazionale e internazionale. La maglia biancoscudata e lo scudo cittadino rappresentano la forza e l'orgoglio della città di Padova, e i successi sportivi della squadra rimarranno a lungo nella memoria dei suoi sostenitori.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022