Pace del Mela

Benvenuti a Pace del Mela!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pace del Mela, un piccolo comune nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Questa graziosa cittadina conta poco meno di 6000 abitanti ed è suddivisa in diverse frazioni e contrade, tra cui la più grande è Giammoro, il centro commerciale del comune. Ma scopriamo insieme di più su questa pittoresca zona siciliana!

Geografia fisica di Pace del Mela

Pace del Mela si trova a circa 35 km da Messina ed è circondata da bellissime montagne. Fra le diverse frazioni e contrade possiamo citare Gabbia, che si affaccia sul mare, Camastrà, Catenella, Torrecampagna, Malapezza e Mandravecchia. Ma il grosso della popolazione è suddiviso tra Pace del Mela e Giammoro.

Pace del Mela: scopriamo insieme questa perla siciliana!

La storia di Pace del Mela

Pace del Mela ha un passato interessante e variegato. Si dice che in epoca preistorica fosse abitata dagli elefanti, testimoniati dai resti scheletrici ritrovati durante scavi edilizi e agricoli. Ma il momento storico più importante è probabilmente la Battaglia di Nauloco che si svolse nel Pantano di Giammoro, dove si trovava l'antico Nauloco, vasto bacino navale. La battaglia ebbe luogo nel 36 a.C. tra la flotta di Augusto e quella di Sesto Pompeo.

I luoghi di interesse di Pace del Mela

Architetture più antiche

Pace del Mela ha numerosi edifici antichi, tra cui il vecchio palazzo baronale dei Gordone a Camastrà, oggi in rovina, e la chiesetta della Madonna dell'Abbondanza, che risale al 1720 e costituisce ancora oggi un luogo di culto. Nel territorio di Pace dovevano trovarsi anche tre piccole chiese, purtroppo ormai scomparse: la Chiesa di San Pietro di Drisino, quella di Santa Maria e quella di San Nicola.

Edifici dell'epoca dei benedettini

La lunga presenza dei benedettini a Pace ha lasciato diverse testimonianze, tra cui la Chiesa Madre di Santa Maria della Visitazione, risalente al 1763. Nell'interno della chiesa e della sacrestia sono conservate molte tele di autori ignoti della seconda metà del Settecento. Tra gli edifici benedettini vi è anche il Palazzo Crimi-Pugliatti, che oggi appartiene all'omonima famiglia ma in passato ospitava il cenobio dei frati Cassinesi. Una fontana molto particolare è quella del Cavalluccio Marino, opera di Giovan Battista Vaccarini, artista messinese molto importante. Inoltre, il Palazzo Ilacqua-Caprì ospitò nel 1868 un fatto di sangue: l'allora capo della delegazione municipale, Dottor Antonio Giacomo Ro alla Gattarella, fu ucciso in seguito a una faida con la famiglia Musmeci. La facciata di questo palazzo è molto scenografica e vale la pena di essere ammirata.

Conclusioni

Pace del Mela è una piccola cittadina ma ha diverse bellezze da offrire. Dal punto di vista storico, le testimonianze benedettine e la Battaglia di Nauloco lasciano senza parole, mentre dal punto di vista paesaggistico le montagne che la circondano sono uno spettacolo da ammirare. Se cercate un luogo tranquillo dove rilassarvi e godere della bellezza della Sicilia, Pace del Mela è la scelta perfetta. Veniteci a trovare!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 20 Giu 2022