Ostra

Ciao amici, vi voglio parlare di Ostra Vetere, un comune italiano situato nella provincia di Ancona, nelle Marche. La città si trova in una zona collinare e non ha pianure, ma dalla parte alta si può ammirare una bellissima vista sul mare in direzione di Senigallia.

Storia

La città ha assunto il suo nome attuale il 19 marzo 1882, ma in precedenza era conosciuta come Montenovo. La prima testimonianza di questo toponimo risale al XII secolo. Nella zona di "Le Muracce" di Pongelli, è possibile trovare le rovine dell'Ostra antica, il cui sito archeologico è attualmente oggetto di indagini.

Secondo la tradizione popolare, Ostra Vetere era stata fondata dai profughi dell’antica città romana di Ostra, fuggiti dalla città distrutta dai Goti nel 409 d.C. Tuttavia, fino al XII secolo, il territorio era abitato solamente da una cella monastica dedicata a San Severo e dai castellari di Quinzano e Collina. Il toponimo "Serra Montis Novi" compare per la prima volta su un documento dell’Abbazia di Sitria nel 1137, e solo all’inizio del XIII secolo Montenovo si costituirà come comune libero.

Nel 1230 il sindaco del comune appare come garante in un atto di pacificazione interna della vicina Montalboddo. Dopo una fase di espansione, la città subì diverse distruzioni, tra cui quella del castello per mano dell’Albornoz nel 1360, la ricostruzione e ampliamento di Nicolò Spinelli nel 1362, il guasto delle soldatesche di Francesco Sforza nel 1443, le angherie di Francesco Maria della Rovere nel 1517 e il sacco dei mercenari spagnoli di Nicolò Bonafede nel 1522.

La città visse poi una storia analoga a quella dei centri rurali della Marca Anconetana e dello Stato Pontificio, fino alla disputa con Montalboddo per la rivendicazione dell’antico nome di Ostra. Nel 1882, un regio decreto attribuì a Montenovo la denominazione di Ostra Vetere.

Simboli

Il gonfalone di Ostra Vetere è un drappo di colore giallo.

Ostra Vetere: storia e bellezza delle Marche.

Monumenti e luoghi d'interesse

La città offre numerosi luoghi d'interesse, tra cui le rovine dell'Ostra antica, il Museo civico-parrocchiale Maria Crocefisso Satellico, la chiesa di Santa Maria della Piazza, il convento di Santa Croce (oggi Santuario di San Pasquale Baylon) e il Palazzo Buti.

Società

La popolazione di Ostra Vetere conta 3123 abitanti.

Amministrazione

Attualmente, il comune non ha alcun gemellaggio con altre città.

Sport

Nel 1949 è stata fondata la Società Sportiva Olimpia, la quale squadra di calcio disputa attualmente il campionato di Seconda Categoria.

In sintesi, Ostra Vetere è una splendida città collinare con una lunga storia e numerosi luoghi di interesse. Se state programmando una visita alle Marche, non perdete l'occasione di visitare questa perla nascosta.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 23 Nov 2022