Ostellato

Benvenuti a Ostellato!

Ostellato, o 'Ustlà' in dialetto ferrarese, è un comune italiano con una popolazione di 5659 persone situato nella provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. Questa cittadina si trova vicino alla Raccordo autostradale 8, collegata all'Autostrada A13 (uscita sud di Ferrara) e la Strada statale 309 Romea, e sulla statale Ferrara-Comacchio. È a soli 30 km dalla città di Ferrara e dal mare, a 60 km da Ravenna e a 120 km da Venezia.

Una breve storia del comune

Ostellato era originariamente noto per il suo vecchio stemma comunale che raffigurava tre stelle nella parte superiore ed una figura rotondeggiante in basso, simile ad una valle con piccole isole. Questo stemma venne poi sostituito da uno nuovo in epoca napoleonica, che presenta tre ossa. Il nuovo stemma è stato concesso con un decreto del presidente della repubblica nel giugno del 2008 e il gonfalone è un drappo bianco con la bordatura azzurra.

Ostellato: storia, attrazioni e vita quotidiana.

Attrazioni turistiche

Ostellato è anche conosciuta per le sue numerose chiese, tra cui la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Vito, la Chiesa di San Martino Vescovo, la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo Apostoli, la Chiesa di Santa Maria Assunta e Santa Lucia e la Chiesa di Santo Stefano a Libolla. Oltre alle chiese, Ostellato vanta anche l'oasi di protezione faunistica Anse Vallive inserita nel Parco regionale del Delta del Po (Emilia-Romagna).

La vita a Ostellato

La popolazione di Ostellato è cresciuta negli anni e il territorio comunale si compone di varie frazioni, tra cui Dogato, Rovereto, San Giovanni, Libolla, Campolungo, Medelana, San Vito e Alberlungo. Ostellato è dotata di un'istituzione superiore, l'Istituto Agrario Fratelli Navarra, e offre diversi servizi sociali per la comunità.

Spostarsi a Ostellato

Ostellato dispone di una stazione ferroviaria sulla linea Ferrovia Ferrara-Codigoro, con corse svolte da TPER nell'ambito del contratto di servizio con la Regione Emilia-Romagna. Ci sono anche altre stazioni ferroviarie nelle frazioni di Dogato, Rovereto-San Vito-Medelana e Tresigallo-Correggi. In passato, Ostellato era il capolinea occidentale della Tranvia Ostellato-Porto Garibaldi, gestita dalla Società Anonima delle Ferrovie e Tramvie Padane (FTP), poi sostituita dall'attuale autoservizio.

Oltre alle vie d'acqua, in virtù della collocazione all'interno del delta del Po, Ostellato è servita da alcune strade provinciali, cui nella seconda metà del Novecento si è aggiunto il Raccordo autostradale 8, che presenta un'uscita dedicata.

Conclusioni

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Ostellato. Con le sue chiese storiche, le belle oasi naturali e la sua comoda posizione geografica, Ostellato offre una fantastica esperienza italiana.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 18 Feb 2023