Ortelle

Un saluto da Ortelle, Puglia

Ciao! Sono felice di presentarti Ortelle, un piccolo comune di circa 2270 abitanti situato nella provincia di Lecce, in Puglia, nel meraviglioso Salento sud-orientale. Preparati a scoprire le bellezze del nostro territorio e della nostra storia!

Geografia fisica

Ortelle: tra storia e natura nel Salento

Territorio

Ortelle si trova nell'immediato entroterra di Castro, uno dei comuni più importanti della zona. Il nostro territorio occupa una superficie di circa 9,95 km², che si estende tra i 52 e i 125 metri sul livello del mare. La nostra frazione di Vignacastrisi, situata a 2,5 km a sud, conta oltre 1300 abitanti. Ortelle confina con i comuni di Poggiardo a nord, Santa Cesarea Terme a est, Castro e Diso a sud e Spongano a ovest.

Parte del nostro territorio è protetto dal Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un'area naturale ricca di beni architettonici, specie floreali e faunistiche. Tra le aree più suggestive c'è "I Canali", un'area caratterizzata da una morfologia molto accidentata, con diversi terrazzamenti collegati da scale in pietra e numerose grotte.

Clima

Dal punto di vista meteorologico, Ortelle ha un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e umide. La temperatura media nel mese più freddo, gennaio, è di circa 19,1 °C, mentre quella nel mese più caldo, agosto, supera i 29,1 °C. Le precipitazioni, che si aggirano sui 676 mm all'anno, sono più frequenti in autunno e inverno. La nostra posizione geografica ci protegge dalle correnti occidentali ma favorisce l'arrivo di venti autunnali e invernali da sud-est.

Storia

Il nome Ortelle deriva dal latino "hortella", che significa "piccoli orti". Il nostro territorio si estende tra due antiche città messapiche: Vaste e Castro. Fino al 1806, il nostro comune faceva parte della Contea di Castro, prima dell'abolizione della feudalità.

Il centro abitato di Ortelle si sviluppa in costruzioni a uno o due piani, molte delle quali con scantinati scavati nella roccia calcarenitica. La storia di Ortelle è legata a quella del Salento, che con la sua storia millenaria ha lasciato nel nostro territorio importanti testimonianze del passato.

Conclusioni

Spero che ti sia piaciuta questa breve presentazione di Ortelle, un comune accogliente e ricco di storia nella meravigliosa terra del Salento. Se deciderai di visitarci, potrai scoprire la bellezza della nostra natura e la cordialità dei nostri abitanti. Ti aspettiamo!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 16 Gen 2022