Sos Alinos

Sos Alinos: la storia della frazione di Orosei

Sos Alinos (conosciuta anche come "Gli Ontani" in italiano) è una frazione del comune di Orosei, situata a circa 9 km dal centro comunale. Nonostante non sia propriamente sul mare, la sua posizione a ridosso della SS 125 la rende il centro delle località marittime limitrofe, distanti in totale circa 10 km da Orosei.

L'area di Sos Alinos era originariamente caratterizzata dal ritmo della vita agropastorale e contava solo 35 abitazioni rurali prima dell'inaugurazione del borgo nel 1962. Questo cambiò grazie alla Cassa di Mezzogiorno, che finanziò la creazione di un piccolo borgo rurale per rilanciare le aree depresse dell'isola.

Tuttavia, il vero impulso per il turismo nella zona venne dalla delibera del consiglio comunale di Orosei nel 1956, che decise di mettere in vendita i primi lotti di Cala Liberotto a "prezzo politico" per edificazioni turistiche. Questo fu il primo passo verso l'orizzonte turistico che fece di Cala Liberotto e di Cala Ginepro le principali località turistiche della costa orientale sarda.

Nonostante la vocazione rurale di Sos Alinos sia ancora presente grazie ad alcune aziende agrozootecniche gestite dai discendenti degli abitanti pionieri della borgata, la frazione è diventata principalmente una località vacanziera.

Monumenti e luoghi di interesse a Sos Alinos

Sos Alinos: storia, natura e spiritualità a Orosei

Architettura religiosa

Uno dei principali monumenti di Sos Alinos è la moderna chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate.

Luoghi di interesse naturalistico

Sos Alinos è molto vicina alle frazioni di Cala Liberotto e Sas Linnas Siccas, condividendo con esse numerose aree di pregio naturalistico. Lunghe pinete, spiagge e la riserva naturale dello Stagno di Bidderosa rendono la zona ideale per le attività all'aria aperta e il turismo ecologico.

Conclusioni

Sos Alinos è una frazione caratteristica e piena di fascino del comune di Orosei, ideale per coloro che cercano una vacanza a contatto con la natura. Le sue spiagge, le pinete e la riserva naturale dello Stagno di Bidderosa ne fanno una meta perfetta per il turismo ecologico. Inoltre, la moderna chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate è un monumento di notevole interesse architettonico. La storia di Sos Alinos e della sua evoluzione da piccolo borgo rurale a rinomata località turistica rappresenta un aspetto importante della sua identità culturale.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022