Orco Feglino

Orco Feglino: una piccola perla nella valle del torrente Aquila

Se state pensando di organizzare una gita fuori porta in Liguria, una destinazione da non perdere è il Comune di Orco Feglino, una località caratteristica situata nell'alta valle del torrente Aquila.

Geografia fisica

Orco Feglino si trova in provincia di Savona, sul versante meridionale del Monte Alto, una catena montuosa delle Prealpi Liguri. Il comune conta 927 abitanti ed è famoso per la sua bellezza naturalistica, con i suoi sentieri, le sue colline e i suoi paesaggi incontaminati.

Orco Feglino: natura, storia e arte tra le Prealpi Liguri

Storia

La storia di Orco Feglino è antica e affascinante. Le prime testimonianze storiche relative al territorio risalgono al 967, quando viene menzionato il Castrum Orche all'interno della Aleramici. In seguito, il territorio passò sotto il controllo di Bonifacio del Vasto e poi, nel 1142, sotto quello Enrico I del Carretto, il fondatore del marchesato di Finale.

I signori feudatari vi costruirono un castello nel borgo di Orco, racchiuso da mura difensive e di un torrione. Nel XVII secolo il comune fu inglobato nella Repubblica di Genova e successivamente nel Regno di Sardegna, prima dell'unificazione d'Italia.

Simboli

Il comune di Orco Feglino ha uno stemma raffigurante uno scoglio azzurro in mare e un'ape d'oro, con una croce rossa a sinistra.

Monumenti e luoghi d'interesse

Orco Feglino è una località ricca di monumenti e luoghi d'interesse da scoprire. Uno dei principali luoghi di culto è la Chiesa di San Lorenzo, rifatta in stile barocco nel XIX secolo.

Nella stessa sede comunale di Feglino si trova l'Oratorio dei Santi Carlo e Bernardo, risalente al 1857.

Alla scoperta del territorio

Ma Orco Feglino è anche famoso per la natura che lo circonda. La valle del torrente Aquila offre panorami mozzafiato e possibilità della fauna e flora autoctoni. Si possono fare escursioni a piedi o in mountain bike, attraversando boschi e torrenti.

In estate, la località è molto amata anche per le sue spiagge, come quella di Varigotti e quella di Noli, distanti una decina di chilometri. Qui si possono fare passeggiate e ammirare un mare cristallino.

Conclusioni

Orco Feglino è una meta ideale per chi vuole passare una giornata o un week-end immersi nella natura e nella quiete della valle del torrente Aquila. Con una storia antica e affascinante e numerosi monumenti da scoprire, vi invito a visitarlo almeno una volta nella vita!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022