Ansedonia

Scopriamo la splendida Ansedonia

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una stupenda località toscana: Ansedonia. Situata sul Mar Tirreno, questa frazione del comune di Orbetello è un vero gioiello della costa.

Geografia fisica

Ansedonia si trova sull'omonimo promontorio, al limitare sud-est del territorio comunale di Orbetello. Vicino alla città antica di Cosa, Ansedonia è una rinomata località turistica che offre splendide spiagge e paesaggi mozzafiato.

Ansedonia: storia, mare e architettura moderna

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Se siete appassionati di architettura religiosa non potete perdervi l'oratorio di San Biagio alla Tagliata, costruito su un antico mausoleo romano.

Architetture civili

Ma Ansedonia non è solo storia e religione, ma anche architettura civile e moderna. Tra le ville più famose ci sono la Villa Tonda all'Oliveto, progettata dall'architetto Oreste Martelli Castaldi negli anni '70, e la Villa Ascarelli, costruita nel 2005 su una collina con vista sul mare. Non da meno è la Villa Milone, che ripropone in chiave contemporanea una villa degli anni '60.

Architetture militari

Per gli appassionati di storia militare, Ansedonia offre la Torre della Tagliata, che fu costruita nel 1500 in sostituzione di una torre medievale. Qui il celebre compositore Giacomo Puccini trovò ispirazione per molte delle sue opere, tra cui la famosa Turandot. Non mancano altre torri, come quella di San Biagio o di San Pancrazio, che erano parte del sistema difensivo costiero della zona.

Siti archeologici

Ma Ansedonia non è solo mare e architettura, offre anche una rara opportunità di immergersi nella storia con la città antica di Cosa. Fondata nel 273 a.C. dai romani come colonia, è stata completamente abbandonata nel XIV secolo. Qui potrete ammirare le mura ciclopiche, il foro romano e il tempio di Giove. Poco distante si trova anche la villa Settefinestre, risalente al I secolo a.C.

Conclusione

Insomma, se volete trascorrere un po' di tempo in un luogo incantevole, non potete perdervi Ansedonia. La sua storia, la bellezza della costa e l'architettura moderna vi lasceranno senza fiato. E se amate la storia romana, non potete non visitare la città antica di Cosa. Quindi cosa state aspettando? Prenotate subito il vostro viaggio ad Ansedonia!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022