Noto

Scopriamo Noto, la capitale del Barocco

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Noto, un bellissimo Comune situato in Sicilia. Noto, anche chiamata Notu o Nuòtu in siciliano, è un comune con una popolazione di 24.017 abitanti situato nella parte sud-ovest della provincia di Siracusa.

Un gioiello del Barocco

Se siete amanti dell'arte, Noto è un comune che fa per voi! È definita la "capitale del Barocco" grazie ai suoi capolavori di architettura nel centro storico. Infatti, nel 2002 il centro storico di Noto è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO insieme con le altre Città tardobarocche del Val di Noto.

Noto: La Capitale del Barocco in Sicilia

Geografia fisica

Volete sapere di più sulla geografia del comune di Noto? Vi accontento subito! Per prima cosa, sappiate che il comune si estende su una superficie di 554,99 chilometri quadrati, rendendolo così il comune più grande della Sicilia e il quarto a livello nazionale.

Il territorio di Noto è per la maggior parte collinare, con le montagne a nord del comune che appartengono all'altopiano dei monti Iblei. La costa di Noto, situata fra Avola e Pachino, dà il nome al golfo di Noto e presenta una costa sabbiosa per la maggior parte.

Noto confina con altre città come Pachino, Avola, Siracusa, Palazzolo Acreide, Canicattini Bagni, Modica, Rosolini e Ispica. Inoltre, all'interno del territorio di Noto, si trova la piccola isola amministrativa di contrada Cipolla, tra Rosolini e Ispica.

Agricoltura, pascoli e natura

Noto è un comune molto ricco di verde, con una flora mediterranea abbondante e uliveti e mandorleti nella zona collinare. Nella "piana di San Paolo" si trovano invece vasti agrumeti e vigneti, mentre in montagna ci sono pascoli e tracce di macchia mediterranea.

Idrografia

Il territorio di Noto è attraversato da alcuni fiumi importanti, come il Tellaro, l'Asinaro e il Cassibile. Il fiume Tellaro, chiamato anche Atiḍḍaru in siciliano, ha la sua sorgente nel territorio di Ragusa e sfocia nella spiaggia detta del Tellaro. L'Asinaro, invece, nasce a pochi chilometri a nord di Noto Antica e scorre nei pressi della vecchia e della nuova città. Infine, il Cassibile, che nasce nei pressi di Bauli, si incassa nel canyon della Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile.

Ecco qui, amici, il nostro piccolo viaggio alla scoperta del comune di Noto in Sicilia. Non vedo l'ora di poter visitare questa bellissima città, piena di storia e cultura, e di immergermi nella sua incredibile atmosfera barocca. Grazie per avermi letto e alla prossima avventura!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022