Nizza di Sicilia

La provincia di Messina diventa città metropolitana di Messina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Messina, ora conosciuta come città metropolitana di Messina. La provincia di Messina era un'ente amministrativo fino all'agosto del 2015, quando la legge regionale del 4 agosto ha deciso di sostituirla con la nuova città metropolitana.

Storia

La provincia di Messina fu creata quando la Sicilia passò dal Regno delle Due Sicilie al Regno d'Italia nel 1861. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, lo statuto speciale siciliano del 1946 soppresse le vecchie province, ma la provincia di Messina fu ricostituita con la legge regionale del 1963. Nel 1986, tutte le circoscrizioni provinciali dell'isola vennero soppresse e sostituite da liberi consorzi comunali, denominati province regionali. Tuttavia, questo non portò alcuna variazione nel territorio provinciale.

La provincia di Messina diventa città metropolitana: storia e comuni.

Comuni

La provincia di Messina comprendeva molti comuni, della zona nordorientale dell'isola e affacciato sul mare. Tra questi possiamo ricordare Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Milazzo, Taormina e molti altri. Sebbene la provincia di Messina non esista più, la maggior parte di questi comuni sono ancora lì, come parte della città metropolitana di Messina.

Voci correlate

Se siete interessati alla storia della provincia di Messina, potete scoprire di più sulla provincia di Messina nel Regno delle Due Sicilie e sulla sua evoluzione fino ad oggi. Inoltre, se vuoi saperne di più sulla città metropolitana di Messina e sui suoi comuni, ci sono molte informazioni disponibili online sui siti ufficiali.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Messina e la sua provincia, vi consiglio di dare un'occhiata a qualche sito web. Qui potrete trovare molte informazioni su cosa vedere e fare a Messina, oltre alle notizie sulla città metropolitana di Messina e i suoi comuni. Ringraziamo tutti i comuni per il loro contributo alla provincia di Messina e auguriamo il meglio alla città metropolitana di Messina per il futuro!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 10 Nov 2022