Comerconi

Scopriamo Comèrconi, il piccolo borgo calabrese famoso per la produzione di vino e olio

Se siete alla ricerca di un luogo incantato dove trascorrere qualche giorno di tranquillità, siete capitati nel posto giusto! Oggi vi parlerò di Comèrconi, un piccolo borgo di 440 abitanti situato alle pendici del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia, in Calabria.

Storia

Comèrconi ha una storia antica, il cui inizio risale al 950 d.C., quando la popolazione di Nicotera decise di spostarsi in questo luogo in fuga dagli assalitori Saraceni che avevano assediato il loro comune. La posizione strategica offriva una maggiore sicurezza, tanto da spingere la popolazione a fondare il nuovo insediamento.

Purtroppo, il borgo subì due grandi terremoti, uno nel 1783 e uno nel 1908, che lo raseranno quasi completamente al suolo. Ma la tenacia dei suoi abitanti, li spinse a ricostruire la loro piccola comunità.

L'etimologia di Comèrconi, viene interpretata in diversi modi. La più accreditata è di origine greca ''(villaggio di Ercole),'' poiché nel territorio del Poro e gran parte della Calabria Ulteriore, vi era una grande influenza greco-bizantina derivata dai secoli precedenti.

Comèrconi, il borgo calabrese di vino e olio.

Economia

L'agricoltura è la principale fonte di economia di Comèrconi. Le distese agricole prevalenti sono quelle degli ulivi, ma non mancano le vigne di uve nere e bianche (gaglioppo, malvasia, greco nero e bianco) che producono un vino di ottima qualità. Ancora oggi in gran parte ottenuto con procedimenti artigianali tramandati da generazioni. Nel borgo sono presenti anche numerosi frantoi che producono un olio extravergine di oliva di altissima qualità, utilizzando sia metodi di molitura moderni sia antichi.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Comèrconi si possono visitare 2 chiese, una dedicata a San Nicola di Bari, patrono del paese, e una al Santo Antonio di Padova, diventato negli anni il secondo santo patrono del borgo. La festa di San Nicola si celebra il 6 dicembre e la statua del santo viene portata in processione per le vie del paese. Mentre la festa di Sant'Antonio si celebra il 13 giugno con un'altra processione molto sentita dai cittadini.

La chiesa di San Nicola subì una completa ricostruzione a seguito del terremoto del 1783. Gli interni sono stati restaurati negli anni precedenti, cambiando quasi completamente stile architettonico, mantenendo però la pianta originaria dell'architetto Giuseppe Vinci.

In periferia del borgo, si trova la piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, costruita nel secondo dopoguerra e ristrutturata negli anni '80. Furono gli abitanti a erigere il luogo di culto, dopo un'apparizione della Vergine a un cittadino di Comerconi. La festività si celebra il 2 luglio quando numerosi cittadini si radunano per la tradizionale processione in onore della Madre di Dio.

Conclusioni

Comèrconi è un luogo incantato dove poter assaporare la vera essenza della Calabria. La bellezza del paesaggio collinare, l'ottimo cibo e il buon vino, accompagnati dalla genuinità della gente del posto, vi faranno sentire come a casa vostra. Venite a visitare Comèrconi, siamo certi che, una volta arrivati, conserverete a lungo il ricordo del soggiorno in questo piccolo borgo calabrese.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022