Mugnano di Napoli

Siamo a Mugnano di Napoli

Ciao amici! Oggi vi racconto di Mugnano di Napoli, un piccolo comune della Campania con circa 34.000 abitanti. Il nome originale, Mugnano 'e Nàpule, adesso si riferisce a questo paese che si trova nella periferia nord-occidentale di Napoli. In passato, invece, Mugnano faceva parte del territorio di Capodimonte.

Mugnano di Napoli: tra pianura, colline e il Lagno.

Geografia fisica

Territorio

Il paese si estende tra la pianura campana e le colline dei Camaldoli. Qui, l'altitudine varia tra i 101 e i 146 m s.l.m., con un declivio verso sud. Il territorio è prevalentemente piatto, con qualche leggero dislivello in direzione est-ovest.

Geologia

La formazione geologica di Mugnano è simile a quella della cintura metropolitana della Campania, con depositi vulcanici provenienti dai Campi Flegrei e dal Monte Somma-Vesuvio. Qui si trovano tufo giallo, pozzolana humificata, lava, breccia, cenere, pomice granulare e sabbia.

Il territorio camaldolese è caratterizzato da corsi d'acqua che si uniscono al torrente Clanio, attraversando le cupe e i cavòni, solchi scavati dalle acque pluviali nella roccia tufacea.

Il Lagno e il clima

Nel XIX secolo, furono realizzati grandi progetti idraulici per evitare le inondazioni delle campagne. Per questo motivo, venne creato Il Lagno, un grande alveo artificiale che scorre per circa 1,5 km, attraversando Mugnano e sfociando in mare tra Licola e Varcaturo. Nonostante ci siano stati diversi progetti di riqualificazione e recupero, alcune parti del corso d'acqua sono state coperte e il territorio circostante ha subito delle modifiche.

Il clima di Mugnano è di tipo mediterraneo, influenzato dalle correnti tropicali. Le estati sono calde, mentre gli inverni sono miti, ma piovosi. In media, ci sono 87 giorni di pioggia all'anno e la quantità di precipitazioni per anno è di 747 mm. Durante il periodo maggio-agosto, invece, c'è una riduzione delle piogge, che possono addirittura mancare in alcuni anni tra febbraio e ottobre.

Conclusioni

Ecco, amici, questa è Mugnano di Napoli! Spero che questo racconto vi abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo su questo luogo pieno di storia e di bellezza naturale. Alla prossima!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023