Muggia

La Provincia di Trieste: una panoramica generale

La provincia di Trieste, chiamata in sloveno ''Tržaška pokrajina'' e in dialetto triestino ''provincia de Trieste'', oggi non esiste più come ente amministrativo da quando è stata sostituita nel 2017 dall'Unione Territoriale Intercomunale Giuliana e poi nel 2020 dall'ente di decentramento regionale di Trieste. Tuttavia, nonostante non sia più una provincia, rimane come circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio ed è classificata dall'Istituto Nazionale di Statistica come "unità territoriale sovracomunale non amministrativa".

Situata nella regione Friuli-Venezia Giulia, la provincia di Trieste è la meno estesa delle province italiane con una superficie di appena 212 km², a causa della perdita dei territori del Carso, ceduti alla Repubblica Federale di Jugoslavia dopo la Seconda Guerra Mondiale. La provincia di Trieste è inoltre la provincia italiana con meno comuni, contandone solo sei, e la quarta per densità abitativa.

Geografia fisica

Il territorio provinciale è quasi interamente compreso nel comprensorio del Carso, ed è compreso in una stretta striscia di terra lunga circa 30 km, che si estende tra il mare e l'altopiano del Carso (a circa 400 metri sul livello del mare) da nord-ovest (provincia di Gorizia, Monfalcone, golfo di Panzano) a sud-est (Trieste), confinando a est con la Slovenia (Litorale sloveno) e ad ovest con il golfo di Trieste (nel mare Adriatico).

La provinciale di Trieste vanta vari esempi di carsismo, come doline, grotte (la più famosa delle quali è la Grotta Gigante) e campi solcati. Il territorio presenta un'assoluta centralità logistica della città rispetto agli altri comuni, che sono come quartieri parzialmente conglobati nel tessuto urbano. Tra Trieste e Muggia si trova la baia di Muggia. Tuttavia, ciò che caratterizza maggiormente il territorio provinciale è la quasi assenza di acqua di superficie, se si esclude il fiume Timavo, qualche altro corso d'acqua minore nella parte meridionale della provincia e qualche modesto stagno.

La Provincia di Trieste: tra natura, cultura e gastronomia

Comuni

La provincia di Trieste comprende solo sei Comuni, ognuno dei quali ha le proprie particolarità e le proprie caratteristiche uniche. Questi Comuni sono Aurisina/Nabrežina (sede comunale), Duino-Aurisina/Devin-Nabrežina, Fernetti/Fernetiči, Medeazza/Medjevas, Monrupino/Repentabor, Muggia/Milje, San Dorligo della Valle- Dolina /Dolina.

Di questi sei Comuni, gli unici a superare i 10.000 abitanti sono Trieste e Muggia. Le attrazioni turistiche sono varie, tra cui spiccano la Riserva naturale marina di Miramare e la Riserva naturale delle Falesie di Duino sulla costa, mentre nell'entroterra si trovano la Riserva naturale del Monte Lanaro, la Riserva naturale del Monte Orsario e quella della Val Rosandra.

L'eredità della Provincia di Trieste

Nonostante il fatto che la Provincia di Trieste non esista più dal 2017, la provincia ha lasciato una serie di tesori culturali che ancora attirano turisti e visitatori da tutto il mondo. L'arte e la cultura hanno avuto un'importante influenza nella zona, attraverso la storia e i legami linguistici che collegano la regione alla cultura slovena.

Il territorio di Trieste è anche famoso per la sua variegata gastronomia, caratterizzata dalla presenza di influenze di varie origini culinarie. Le specialità includono il brodetto (la zuppa di pesce), lo Jota (un piatto a base di fagioli e carne), il prosciutto di San Daniele e i vini locali dei Colli orientali del Friuli, tra cui il famoso Schioppettino.

In conclusione, la Provincia di Trieste è un luogo unico, in cui natura, cultura, arte e gastronomia si fondono per creare un'esperienza unica e speciale. Nonostante la provincia non esista più come ente amministrativo, la sua eredità continua a influenzare e a plasmare il territorio e la vita dei suoi abitanti.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022