Morgongiori

Morgongiori: una panoramica sul Comune

Morgongiori, conosciuto anche come Mragaxòri in lingua sarda, è un piccolo comune della provincia di Oristano, situato in Sardegna nella regione della Marmilla. Con una popolazione di 656 abitanti, Morgongiori è un posto tranquillo e incantevole con un patrimonio culturale e paesaggistico da scoprire.

Geografia fisica

Il Comune di Morgongiori si trova sul versante meridionale del monte Arci, circondato dalle aspre pareti rocciose della zona. La scultura naturale chiamata "Testa del guerriero" è una caratteristica unica della zona.

Morgongiori: un tesoro sardo da scoprire

Storia

Il territorio di Morgongiori è stato abitato fin dai tempi più antichi, come testimoniato dai numerosi siti archeologici e dalle officine per l'estrazione e la lavorazione dell'ossidiana. In epoca nuragica, nel territorio vi erano diversi nuraghi, fornendo ulteriori prove di insediamenti umani nella zona.

Morgongiori ha avuto diverse appartenenze storiche nel corso dei secoli. Durante il Medioevo, era parte del giudicato di Arborea e della curatoria di Parte Montis. Quando il giudicato cadde nel 1410, Morgongiori passò sotto il controllo del Marchesato di Oristano. Dopo la definitiva sconfitta degli arborensi nel 1478, è passato sotto il dominio aragonese e fu incorporato nell'Incontrada di Parte Montis. Nel 1603 fu incorporato nel marchesato di Quirra. Il paese fu infine riscattato agli ultimi feudatari nel 1839.

Simboli

Il gonfalone del Comune è un drappo di giallo. È stato concesso insieme allo stemma del Comune con decreto del presidente della Repubblica il 7 gennaio 2010.

Monumenti e luoghi d'interesse

Morgongiori è ricco di siti archeologici che testimoniano la presenza dell'uomo in questa regione sin dai tempi più antichi. I siti includono la domus de janas di Prabanta o di Su Forru de Luxia Arrabiosa, la domus de janas di Sa Forra'e su Stabi de Luxia Arrabiosa, il menhir di Prabanta su Frucoi de Luxia Arrabiosa, il nuraghe di Su Trunku de is Pillonis, e il santuario nuragico di Sa Grutta de is Caombus e Sa Scaba 'e Cresia in località Sa Punta 'e Santu Marcu.

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di Morgongiori è stata stabile nel corso degli anni, mantenendosi intorno ai 656 abitanti.

Lingue e dialetti

La variante del lingua sarda parlata a Morgongiori è il sardo campidanese/Oristanese, una variante del sardo.

Cultura

Cucina

La cucina di Morgongiori è caratterizzata da piatti tipici della tradizione sarda. Uno di questi piatti è "is lorighittas", una pasta preparata a mano attorcigliando un doppio filo di pasta tra le dita fino a creare una treccia chiusa a formare un anello, chiamato "loriga" in lingua sarda.

Note

Bibliografia

La storia e la cultura di Morgongiori sono state studiate e documentate in diverse opere, come il libro "Morgongiori" di Enedina Rosaria Posulo e il saggio "La grotta sacra nuragica di Morgongiori" di Francesco Manconi Quesada.

Altri progetti

Per saperne di più su Morgongiori, si possono visitare il sito ufficiale del Comune e la pagina Wikipedia dedicata alla città.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023