Montesano Salentino

Benvenuti a Montesano Salentino, la perla del basso Salento!

Ciao a tutti! Siamo qui per parlarvi di un piccolo tesoro situato nel cuore della Puglia: Montesano Salentino. Questo comune, che conta poco più di 2600 abitanti, si trova nella provincia di Lecce ed è attraversato dalla strada statale 275 di Santa Maria di Leuca. Dal 2016 fa parte dell'associazione "Borghi Autentici d'Italia". Siete pronti ad esplorare questo luogo unico?

Geografia fisica

Se amate la natura, la posizione di Montesano Salentino vi conquisterà sicuramente. Il comune si trova nella parte centrale del Capo di Leuca, sull'altipiano che si estende ad est delle serre salentine di Ruffano e di Specchia, a pochi chilometri dal mare Adriatico e dal mare Ionio. La morfologia del territorio è pianeggiante e l'abitato si sviluppa lungo la strada Maglie-Leuca. Il territorio confina con i comuni di Supersano, Nociglia e Surano a nord, Andrano e Tricase a est, Miggiano a sud e Ruffano a ovest. Il clima mediterraneo di Montesano Salentino rende l'estate calda e umida e l'inverno mite. Le precipitazioni medie annue sono di circa 676 mm.

Montesano Salentino: storia, natura e tradizione in Puglia!

Storia

La storia di Montesano Salentino ha origini antichissime, legate alla preistoria del Salento. Il centro potrebbe risalire al XIV secolo, quando alcuni coloni si stabilirono attirati dalla fertilità e dalla salubrità del territorio. Il territorio in cui sorge il comune è stato sotto il controllo di diverse famiglie: gli Acquaviva, i principi di Cassano ed infine la famiglia Marulli, proprietaria del Marchesato di Specchia e Campomarino. Nel 1928 il comune venne aggregato a Miggiano, ma nel 1947 riacquistò l'autonomia amministrativa.

Cultura ed eventi

Montesano Salentino è un luogo ricco di eventi e tradizioni che vi catapulteranno nella vera essenza della Puglia. La Sagra del Maiale, ad esempio, rappresenta una celebrazione della cultura contadina e delle ricette tradizionali del territorio. Inoltre, il paese è famoso per la sua produzione di olio, che viene festeggiata e valorizzata in occasione della Festa dell'Olio Nuovo. Non perdete l'occasione di assaggiare i prodotti locali come il tarallo, il pane di Montesano e i prodotti caseari.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, non dovete perdere la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, costruita nel XVIII secolo e caratterizzata dalla sua facciata barocca. Il centro storico di Montesano Salentino è dominato dalla torre dell'orologio, risalente al XIX secolo. Inoltre, il comune vanta diversi edifici in stile barocco, come il Palazzo Ducale e la Chiesa della Madonna del Rosario. Se amate la natura, potete visitare il Parco delle Serre salentine, una riserva naturale che si estende per 1450 ettari.

Cosa fare a Montesano Salentino

Montesano Salentino è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della scoperta della tradizione pugliese. Non perdete l'occasione di fare una passeggiata tra i vicoli del centro storico e scoprire le botteghe degli artigiani. Inoltre, il comune è ubicato in posizione strategica per raggiungere le splendide località balneari del Salento come Castro, Santa Maria di Leuca e Otranto. Se amate il trekking, non perdete l'opportunità di esplorare le serre salentine e godere di panorami mozzafiato.

Conclusioni

Montesano Salentino rappresenta il giusto connubio tra storia, natura e tradizione pugliese. Un luogo unico che vi lascerà un’impronta nel cuore. Venite a scoprire questa perla del basso Salento!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 20 Gen 2023