Monteprandone

La Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno: una manifestazione storica imperdibile

Se sei un appassionato di eventi storici, devi assolutamente partecipare alla Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno. Si tratta di una rievocazione medievale che si svolge due volte l'anno, a luglio e agosto, e coinvolge tutti i sei Sestieri della città. In questo riassunto ti parlerò dell'importanza storica della manifestazione e di come essa sia diventata un evento così speciale per gli ascolani.

La storia della Quintana a Ascoli Piceno

L'origine della Quintana ad Ascoli Piceno sembra risalire al IX secolo, quando i Saraceni invasero il territorio dei Piceni. Ciò spiega la presenza del busto da colpire, posto sul campo di gioco, che rappresenta il moro, nemico della fede. Alcune fonti propongono un'origine romana del gioco, legata al corso della via Quintana, sulla quale i Legionari si allenavano a colpire un palus alto circa 6 piedi. Tuttavia, gli Statuti Ascolani redatti nel 1377, stampati nel 1496, ci restituiscono una descrizione dettagliata di ciò che avveniva durante la manifestazione, già all'epoca consolidata.

La Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno: storia e tradizione in una manifestazione imperdibile.

La manifestazione della Quintana ad Ascoli Piceno

La Quintana ad Ascoli Piceno si compone di vari eventi, a partire dal mese di giugno. In ordine cronologico sono: ''sestieri all'erta'', il ''Giuramento dei Consoli'', la ''Lettura del Bando'', il ''Palio degli Sbandieratori e Musici'', il ''Saluto alla Madonna della Pace'', la ''Giostra'' di luglio, il ''Palio degli Arcieri'', l'Offerta dei Ceri'' ed infine la ''Giostra'' di agosto. L'edizione di luglio è dedicata alla Madonna della pace e si svolge durante la serata del secondo sabato, mentre l'altra si tiene nel pomeriggio della prima domenica di agosto, in occasione della festa di Sant'Emidio.

L'importanza della Quintana per Ascoli Piceno

Per la città di Ascoli Piceno, la Quintana rappresenta l'espressione e la sintesi della tradizione, della storia e dell'indissolubile legame con il territorio. La manifestazione richiama grande interesse e partecipazione da parte degli ascolani, che si preparano per l'evento durante tutto l'anno. Grazie alla Quintana, Ascoli Piceno riesce a mantenere vive le proprie tradizioni e a tramandarle alle future generazioni.

Conclusioni

La Quintana ad Ascoli Piceno rappresenta un evento imperdibile per chi ama la storia e la tradizione. Si tratta di una manifestazione molto seguita e sentita da tutti gli ascolani, che rappresenta la sintesi della storia e della cultura del territorio. Se vuoi partecipare alla Giostra della Quintana, tieni d'occhio il calendario degli eventi a partire dal mese di giugno e preparati a vivere un'esperienza unica e coinvolgente.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 11 Ott 2022